Comunicazione e società (CES)

- possedere conoscenze di contenuto sociologico, psicologico, giuridico, economico, statistico per sapere affrontare con consapevolezza e professionalità il contemporaneo mondo della comunicazione, dalle sue forme più semplici alle organizzazioni più complesse, dalle forme di produzione di contenuti dei media tradizionali a quelle digitali;
- possedere conoscenze permeabili all?adozione di metodi e tecniche capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione organizzativa nel complesso mondo della comunicazione; - essere in grado di assistere aziende private e istituzioni pubbliche nella progettazione e implementazione di piani di comunicazione finalizzati a rappresentare al meglio l?azienda o l?istituzione per cui si lavora;
- essere in grado di progettare, produrre e distribuire contenuti mediali attraverso l?ampio reticolato di aziende private e pubbliche che operano nel settore;
- possedere capacità atte a comprendere, intercettare e prevedere la distribuzione di singoli prodotti comunicativi attraverso le reti e le logiche algoritmiche che le sottendono;
- possedere capacità atte a utilizzare strumenti di intelligenza artificiale per la progettazione e l?implementazione di contenuti mediali o progetti comunicativi. Allo scopo di integrare le conoscenze teoriche acquisite con i corsi curricolari e rafforzare le competenze trasversali, il percorso formativo prevede attività di laboratorio e di stage, anche nella forma di attività esterne (tirocini formativi presso enti, aziende e organizzazioni non profit), e soggiorni di studio presso altre università straniere. Il corso intende formare laureate e laureati che si inseriscano sia nel mondo della comunicazione sia in quello dell'informazione, della pubblicità, del (digital) marketing, della gestione dei social media, delle pratiche di SEO, dell'organizzazione di eventi, di attività editoriali, fino a comprendere tutto quello che ha a che fare con gli sviluppi dell?intelligenza artificiale.
Il corso di laurea comprende inoltre attività laboratoriali e di stage per avvicinare le iscritte e gli iscritti al mondo del lavoro. La buona preparazione teorico-metodologica di base fornita nel triennio consente inoltre di proseguire gli studi iscrivendosi a lauree magistrali nell'area della comunicazione, del marketing e della comunicazione di impresa e pubblica.
In particolare:
Tecnici del marketing
Funzione in un contesto di lavoro: le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
Competenze associate alla funzione: conoscenza e competenza dei principi del marketing, sia di quello tradizionale che del web digital marketing; conoscenza dei linguaggi dei social media
Sbocchi occupazionali: responsabile iniziative promozionali; tecnico del web marketing; tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità; tecnico di marketing operativo; tecnico di marketing strategico; social media manager; content creator; SEO specialist; Web Designer e Web Developer
Tecnici della pubblicità
Funzione in un contesto di lavoro: le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un'immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi
competenze associate alla funzione: conoscenza e competenza nei linguaggi e nelle tecniche della comunicazione pubblicitaria
sbocchi occupazionali: account pubblicitario; art-buyer nelle agenzie di pubblicità; media buyer; media planner; organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicità; producer pubblicitario; programmatore di pubblicità; promoter di programmi televisivi; responsabile della comunicazione sociale; tecnico di sponsorizzazioni
Tecnici delle pubbliche relazioni
Funzione in un contesto di lavoro: le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
competenze associate alla funzione: conoscenze e competenze nel comporre lanci di agenzia; conoscenza e competenza nelle tecniche delle pubbliche relazioni.
sbocchi occupazionali: addetto alle relazioni pubbliche; public relations executive.
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva
funzione in un contesto di lavoro: le professioni classificate in questa unità organizzano e seguono le attività connesse all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi ed alla produzione teatrale e cinematografica.
competenze associate alla funzione: conoscenza nei linguaggi e nelle tecniche della produzione di contenuti radiotelevisivi, cinematografici e dello spettacolo in generale
sbocchi occupazionali: addetto al post-produzione; segretario di produzione; segretario di redazione; addetto alla programmazione al palinsesto; assistente ai programmi televisivi; assistente al produttore cinematografico; realizzatore di produzioni televisive
Per accedere al corso occorre sostenere il TOLC-SPS, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione. Agli studenti ammessi con una votazione inferiore alla minima prefissata ai fini della verifica di cui sopra sono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi. Tali obblighi devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso; qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
Per essere ammessi al corso è inoltre necessaria la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. La conoscenza della lingua inglese è accertata attraverso il superamento di un apposito test, il cui esito non contribuisce alla formazione della graduatoria per l'ammissione. Possono essere esonerati dalla verifica della conoscenza della lingua inglese gli studenti in possesso delle corrispondenti certificazioni linguistiche, conseguite non oltre i 3 anni antecedenti alla data di presentazione della domanda di ammissione al corso.
Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322).
La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale https:// studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.
Posti disponibili: 250 + 20 riservati a cittadini Extra UE + 5 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 02/07/2025 al 29/08/2025
Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2025 al 10/09/2025
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di scrittura di lingua italiana | 3 | 20 | Italiano | L-LIN/01 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Economia e industria dei media | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/06 |
Sociologia e cultura | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informazione e costituzione | 12 | 80 | Italiano | IUS/09 IUS/10 |
Psicologia della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | M-PSI/06 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua inglese | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/12 |
Sociolinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia della comunicazione contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | INF/01 |
Culture della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Informatica generale | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Marketing e strategie d'impresa | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/08 |
Media digitali | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Metodi e tecniche della ricerca sociale | 12 | 80 | Italiano | SECS-S/01 SPS/07 |
Sociologia dei media | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Storia sociale della tecnologia | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Facoltativo | ||||
Media e dati | 6 | 40 | Italiano | SPS/07 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Languages of the media | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/11 |
Facoltativo | ||||
Diritto europeo della comunicazione | 6 | 40 | Italiano | IUS/14 |
Economia e tecnica della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/08 |
Genere, famiglia e società | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Global information processes | 6 | 40 | Inglese | SPS/07 |
Libertà di espressione | 6 | 40 | Italiano | IUS/08 |
Organizzazione e risorse umane | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/10 |
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali | 6 | 40 | Italiano | SPS/07 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Sociologia digitale e politiche globali | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia e tecnica della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/08 |
Libertà di espressione | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | IUS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Genere, famiglia e società | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/07 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Global information processes | 6 | 40 | Inglese | Periodo non definito | SPS/07 |
Media e dati | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/07 |
Organizzazione e risorse umane | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/10 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto europeo della comunicazione | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | IUS/14 |
Sociologia digitale e politiche globali | 6 | 40 | Italiano | Periodo non definito | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Lab: generative artificial intelligence literacy | 3 | 20 | Inglese | INF/01 |
Laboratorio di giornalismo investigativo | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 6 | 0 | Italiano |
Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
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Economia e industria dei media | Libertà di espressione (obbligatoria), Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali (obbligatoria), Languages of the media (obbligatoria), Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria), Diritto europeo della comunicazione (obbligatoria), Genere, famiglia e società (obbligatoria), Sociologia dei processi culturali (obbligatoria), Global information processes (obbligatoria), Media e dati (obbligatoria), Organizzazione e risorse umane (obbligatoria), Sociologia digitale e politiche globali (obbligatoria) |
Informazione e costituzione | Libertà di espressione (obbligatoria), Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali (obbligatoria), Languages of the media (obbligatoria), Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria), Diritto europeo della comunicazione (obbligatoria), Genere, famiglia e società (obbligatoria), Sociologia dei processi culturali (obbligatoria), Global information processes (obbligatoria), Media e dati (obbligatoria), Organizzazione e risorse umane (obbligatoria), Sociologia digitale e politiche globali (obbligatoria) |
Laboratorio di scrittura di lingua italiana | Libertà di espressione (obbligatoria), Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali (obbligatoria), Languages of the media (obbligatoria), Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria), Sociologia dei processi culturali (obbligatoria), Global information processes (obbligatoria), Media e dati (obbligatoria), Organizzazione e risorse umane (obbligatoria), Sociologia digitale e politiche globali (obbligatoria) |
Lingua inglese | Libertà di espressione (obbligatoria), Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali (obbligatoria), Languages of the media (obbligatoria), Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria), Diritto europeo della comunicazione (obbligatoria), Genere, famiglia e società (obbligatoria), Sociologia dei processi culturali (obbligatoria), Global information processes (obbligatoria), Media e dati (obbligatoria), Organizzazione e risorse umane (obbligatoria), Sociologia digitale e politiche globali (obbligatoria) |
Marketing e strategie d'impresa | Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria) |
Psicologia della comunicazione | Libertà di espressione (obbligatoria), Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali (obbligatoria), Languages of the media (obbligatoria), Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria), Diritto europeo della comunicazione (obbligatoria), Genere, famiglia e società (obbligatoria), Sociologia dei processi culturali (obbligatoria), Media e dati (obbligatoria), Organizzazione e risorse umane (obbligatoria), Sociologia digitale e politiche globali (obbligatoria) |
Sociolinguistica | Libertà di espressione (obbligatoria), Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali (obbligatoria), Languages of the media (obbligatoria), Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria), Diritto europeo della comunicazione (obbligatoria), Genere, famiglia e società (obbligatoria), Sociologia dei processi culturali (obbligatoria), Global information processes (obbligatoria), Media e dati (obbligatoria), Organizzazione e risorse umane (obbligatoria), Sociologia digitale e politiche globali (obbligatoria) |
Sociologia e cultura | Culture della comunicazione (obbligatoria), Media digitali (obbligatoria), Sociologia dei media (obbligatoria) |
Storia della comunicazione contemporanea | Libertà di espressione (obbligatoria), Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali (obbligatoria), Languages of the media (obbligatoria), Economia e tecnica della pubblicità (obbligatoria), Diritto europeo della comunicazione (obbligatoria), Genere, famiglia e società (obbligatoria), Sociologia dei processi culturali (obbligatoria), Global information processes (obbligatoria), Media e dati (obbligatoria), Organizzazione e risorse umane (obbligatoria), Sociologia digitale e politiche globali (obbligatoria) |
- Per informazioni sui servizi per gli studenti con disabilità consultare la pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-disabilita - Contatti del tutor del Corso di Laurea
[email protected] - Per informazioni sui servizi per gli studenti con DSA consultare la pagina:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa - Segreteria Studenti
Via S. Sofia 9/1 - 20122 Milano (MI) Italia
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
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- Studenti con DSA