Valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone due gruppi di obiettivi sviluppati all'interno dei due moduli in cui è strutturato.
Valutazione nutrizionale: fornire la definizione di malnutrizione, fornire le conoscenze relative alle metodologie diagnostiche dello stato di nutrizione, studiare i principali quadri diagnostici di malnutrizione e delle principali strategie diagnostiche nutrizionali.
Dietetica e dietoterapia: fare conoscere i diversi livelli di intervento nutrizionale e delle loro modalità di conduzione, fornendo la comprensione degli aspetti professionali e deontologici del nutrizionista e della sua interazione con le altre figure professionali coinvolte. Inoltre si forniscono strumenti per lo studio dei principi di dietetica in condizioni fisiologiche, per l'analisi delle linee guida nutrizionali nelle patologie correlate alla dieta e per la conoscenza generale della loro dietoterapia.
Valutazione nutrizionale: fornire la definizione di malnutrizione, fornire le conoscenze relative alle metodologie diagnostiche dello stato di nutrizione, studiare i principali quadri diagnostici di malnutrizione e delle principali strategie diagnostiche nutrizionali.
Dietetica e dietoterapia: fare conoscere i diversi livelli di intervento nutrizionale e delle loro modalità di conduzione, fornendo la comprensione degli aspetti professionali e deontologici del nutrizionista e della sua interazione con le altre figure professionali coinvolte. Inoltre si forniscono strumenti per lo studio dei principi di dietetica in condizioni fisiologiche, per l'analisi delle linee guida nutrizionali nelle patologie correlate alla dieta e per la conoscenza generale della loro dietoterapia.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere la malnutrizione e il rischio nutrizionale. Svilupperà, inoltre, le capacità di disegnare e condurre protocolli di valutazione dello stato di nutrizione, di applicare strategie di sorveglianza nutrizionale in particolari condizioni fisiologiche, di interpretare i risultati delle indagini nutrizionali e di riconoscere i quadri di malnutrizione, sviluppando capacità di giudizio diagnostico di malnutrizione o di rischio nutrizionale.
Lo studente acquisirà, inoltre, le competenze per programmare e promuovere interventi di educazione alimentare e counseling con target specifici. Acquisirà le competenze per definire un piano dietetico bilanciato o con specifiche composizioni di nutrienti. Avrà, infine, competenza sugli approcci dietetici per le patologie di interesse nutrizionale.
Lo studente acquisirà, inoltre, le competenze per programmare e promuovere interventi di educazione alimentare e counseling con target specifici. Acquisirà le competenze per definire un piano dietetico bilanciato o con specifiche composizioni di nutrienti. Avrà, infine, competenza sugli approcci dietetici per le patologie di interesse nutrizionale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Principi di dietetica, dietoterapia e counseling nutrizionale
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 5
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 5
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Valutazione dello stato di nutrizione
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore