Transizione digitale, procedimenti e redazione degli atti della pubblica amministrazione
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono, da una parte, l'approfondimento delle nozioni istituzionali in tema di procedimento e provvedimento amministrativo e, dall'altra, lo studio delle modalità di redazione degli atti delle pubbliche amministrazioni, anche alla luce della transizione digitale.
Questi obiettivi vengono perseguiti articolando il corso in moduli distinti, caratterizzati da differenti modalità didattiche. Da un lato, è offerto un ciclo completo di lezioni nelle quali le nozioni di procedimento, provvedimento e la loro digitalizzazione vengono esposte, presentandone gli aspetti essenziali, le loro origini storiche e il loro significato concreto. Dall'altro lato, tali nozioni sono riprese in esercitazioni pratiche - c.d. "laboratori di scrittura" - per diventare oggetto di uno specifico approfondimento tramite cui gli studenti possono cimentarsi nella redazione di differenti modelli di atti amministrativi.
Le lezioni richiedono allo studente lo sviluppo di capacità di ascolto, attenzione, comprensione e analisi critica delle tematiche affrontate in aula. Per contro, le esercitazioni richiedono un impegno personale nel trasporre le nozioni teoriche in elaborati pratici volti a simulare l'attività provvedimentale della pubblica amministrazione.
Questi obiettivi vengono perseguiti articolando il corso in moduli distinti, caratterizzati da differenti modalità didattiche. Da un lato, è offerto un ciclo completo di lezioni nelle quali le nozioni di procedimento, provvedimento e la loro digitalizzazione vengono esposte, presentandone gli aspetti essenziali, le loro origini storiche e il loro significato concreto. Dall'altro lato, tali nozioni sono riprese in esercitazioni pratiche - c.d. "laboratori di scrittura" - per diventare oggetto di uno specifico approfondimento tramite cui gli studenti possono cimentarsi nella redazione di differenti modelli di atti amministrativi.
Le lezioni richiedono allo studente lo sviluppo di capacità di ascolto, attenzione, comprensione e analisi critica delle tematiche affrontate in aula. Per contro, le esercitazioni richiedono un impegno personale nel trasporre le nozioni teoriche in elaborati pratici volti a simulare l'attività provvedimentale della pubblica amministrazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza approfondita dei caratteri del procedimento e dei provvedimenti amministrativi, con particolare riguardo ai problemi giuridici che essi pongono, nonché alle ragioni di fondo dei diversi istituti. Occorre inoltre dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a fattispecie concrete in cui la p.a. deve emanare provvedimenti di vario genere (dinieghi di atti di assenso, autorizzazioni, sanzioni, etc.), anche alla luce della transizione digitale. È altresì necessario che lo studente sia in grado di formulare opinioni personali in riferimento ai temi oggetto del corso, sostenendole sulla base di argomentazioni logiche e giuridiche, e di saper redigere il testo di un provvedimento amministrativo. Ancora, lo studente deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con proprietà di linguaggio, coerenza argomentativa e rigore sistematico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 12
Lezioni: 84 ore