Tirocinio (primo anno)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Osservare i diversi contesti della comunità riferiti alla vita quotidiana, al lavoro ed alle
istituzioni;
Individuare gli aspetti bio-socio-ambientali e storico-culturali della comunità anche attraverso l'utilizzo delle tecniche dell'intervista e del questionario;
Identificare, sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali, i fattori biologici e sociali di rischio presente in un comune o decentramento cittadino;
Elaborare, mettere in relazione ed esporre gli elementi raccolti
Eseguire e documentare una ricerca-studio sul territorio e/o comunità;
Fare una lettura ed una interpretazione del bisogno espresso e sommerso attraverso la tecnica del colloquio individuale, di coppia, familiare e di gruppo;
Attuare modalità operative di sostegno alla famiglia e partecipare a programmi di terapia per la famiglia;
Progettare ed attuare interventi diretti alla soluzione dei problemi attivando risorse individuali, di gruppo e di rete, anche in collaborazione con altri operatori sanitari, sociali, educativi e medici di base;
Sorvegliare e vigilare sulle condizioni igienico-sanitarie e di rischio infettivo nelle famiglie, scuole, comunità assistite;
Partecipare ad un progetto di promozione e di educazione alla salute che comprenda l'analisi della richiesta, la definizione degli obiettivi, la programmazione, attuazione e valutazione dei risultati;
Formulare in autonomia un progetto di prevenzione, promozione/educazione alla salute, valutando la tipologia del bisogno, definendo gli obiettivi formativi ed indicando il programma e la metodologia di intervento;
Predisporre un programma per la tutela della salute nei luoghi di lavoro; condurre interventi di educazione alla salute;
Utilizzare le metodologie psicopedagogiche in situazioni di disagio psicofisico;
Partecipare a progetti di miglioramento della qualità delle prestazioni, particolarmente riferite alla promozione per la salute ed per l'accesso dei cittadini ai servizi;
Valutare e relazionare sulle istanze partecipative dei cittadini;
Esprimere capacità organizzative e di raccordo interprofessionale;
Lavorare in équipe multidisciplinari e multiprofessionali.
istituzioni;
Individuare gli aspetti bio-socio-ambientali e storico-culturali della comunità anche attraverso l'utilizzo delle tecniche dell'intervista e del questionario;
Identificare, sulla base dei dati epidemiologici e socio-culturali, i fattori biologici e sociali di rischio presente in un comune o decentramento cittadino;
Elaborare, mettere in relazione ed esporre gli elementi raccolti
Eseguire e documentare una ricerca-studio sul territorio e/o comunità;
Fare una lettura ed una interpretazione del bisogno espresso e sommerso attraverso la tecnica del colloquio individuale, di coppia, familiare e di gruppo;
Attuare modalità operative di sostegno alla famiglia e partecipare a programmi di terapia per la famiglia;
Progettare ed attuare interventi diretti alla soluzione dei problemi attivando risorse individuali, di gruppo e di rete, anche in collaborazione con altri operatori sanitari, sociali, educativi e medici di base;
Sorvegliare e vigilare sulle condizioni igienico-sanitarie e di rischio infettivo nelle famiglie, scuole, comunità assistite;
Partecipare ad un progetto di promozione e di educazione alla salute che comprenda l'analisi della richiesta, la definizione degli obiettivi, la programmazione, attuazione e valutazione dei risultati;
Formulare in autonomia un progetto di prevenzione, promozione/educazione alla salute, valutando la tipologia del bisogno, definendo gli obiettivi formativi ed indicando il programma e la metodologia di intervento;
Predisporre un programma per la tutela della salute nei luoghi di lavoro; condurre interventi di educazione alla salute;
Utilizzare le metodologie psicopedagogiche in situazioni di disagio psicofisico;
Partecipare a progetti di miglioramento della qualità delle prestazioni, particolarmente riferite alla promozione per la salute ed per l'accesso dei cittadini ai servizi;
Valutare e relazionare sulle istanze partecipative dei cittadini;
Esprimere capacità organizzative e di raccordo interprofessionale;
Lavorare in équipe multidisciplinari e multiprofessionali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di progettare, attuare e valutare interventi di prevenzione, promozione della salute, educazione alla salute al singolo e alla comunità applicando strumenti e metodologie specifiche per tutte le fasi del processo (dall'analisi del bisogno alla valutazione).
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 14
Pratica - Esercitativa: 350 ore