Tecnologia delle bevande alcoliche
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le conoscenze relative ai parametri utili a caratterizzare vino, birra e alcuni distillati. L'insegnamento ha lo scopo di rendere gli/le studenti/esse competenti nella gestione dei processi di produzione delle bevande alcoliche. In particolare, le attività di didattica frontale permetteranno di conoscere i fenomeni fisici, biologici e chimici coinvolti nei processi di preparazione delle bevande alcoliche, al fine di comprendere il ruolo di ogni singola fase di processo ed il suo effetto sulle caratteristiche del prodotto finito.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento l* student* dovrà conoscere le tecnologie di produzione delle bevande alcoliche (vino, birra, distillati ecc.) a partire dalle materie prime sapendo identificare e gestire i parametri di processo che condizionano la qualità dei prodotti finiti. L* student* dovrà inoltre acquisire proprietà di linguaggio tecnico inerenti alle tematiche trattate ai fini della stesura di un eventuale elaborato di laurea.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica