Teatro spagnolo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'oggetto di studio è l'ampio patrimonio teatrale in lingua spagnola, con attenzione di anno in anno per un periodo o un tema specifico. Oltre all'evoluzione della produzione teatrale in un certo periodo o seguendo criteri tematici, si dà ampio spazio a questioni specifiche del fatto teatrale, come la messinscena, la dicotomia tra spazio scenico e spazio drammatico, la dimensione commerciale. Si presenta, inoltre, il lessico specifico degli studi teatrali, si visionano sequenze di allestimenti significativi e si analizzano versioni di opere teatrali in altri media. Infine, durante tutto l'anno accademico si propongono uscite per assistere a spettacoli teatrali presenti in cartellone, anche se non strettamente legati all'argomento trattato. Si richiede almeno una buona competenza in lingua spagnola, dato che l'insegnamento si tiene interamente in spagnolo e non sempre esistono traduzioni dei testi studiati o della bibliografia critica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: La/Lo studente conoscerà le linee di sviluppo essenziali della storia del teatro spagnolo nel periodo proposto durante il corso. Avrà inoltre letto alcune tra le più significative opere del periodo in questione e visionato, quando possibile, registrazioni di allestimenti teatrali e versioni delle stesse opere in altri media (principalmente cinema e televisione).
Competenze: La/Lo studente acquisirà la capacità di collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato, e le saprà inquadrare nel loro contesto storico e sociale; saprà mettere in luce somiglianze e differenze tra i testi letti, evidenziando le peculiarità più significative di ciascuno; saprà utilizzare la terminologia di base degli studi teatrali; sarà in grado di analizzare un allestimento teatrale o una versione in altri media, cogliendo le peculiarità di ogni linguaggio espressivo; saprà apprezzare il valore potenzialmente etico dell'opera teatrale e la sua capacità di interagire con il pubblico (spettatori e lettori).
Competenze: La/Lo studente acquisirà la capacità di collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato, e le saprà inquadrare nel loro contesto storico e sociale; saprà mettere in luce somiglianze e differenze tra i testi letti, evidenziando le peculiarità più significative di ciascuno; saprà utilizzare la terminologia di base degli studi teatrali; sarà in grado di analizzare un allestimento teatrale o una versione in altri media, cogliendo le peculiarità di ogni linguaggio espressivo; saprà apprezzare il valore potenzialmente etico dell'opera teatrale e la sua capacità di interagire con il pubblico (spettatori e lettori).
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C23-922](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2026000c23-922)
- [C23-922](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2026000c23-922)
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve sia in presenza, sia su Teams, sempre previo appuntamento.
In presenza: studio del docente, sezione di Iberistica, piazza S. Alessandro 1. A distanza: Teams, codice di accesso 0tjneag.