Studi culturali anglofoni i
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso di Studi culturali anglofoni I si pone l'obiettivo formativo primario di fornire la strumentazione metodologica di base delle metodologie culturaliste, declinate nell'ambito dei paesi di lingua inglese e applicate alla comprensione e all'analisi delle culture riferite ai contesti linguistici di riferimento.
Questo obiettivo primario comprenderà:
- la comprensione di una gamma di pratiche e produzioni culturali in base all'approccio metodologico degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati ai contesti anglofoni;
- la comprensione dei concetti chiave delle culture dei paesi o delle aree di studio, attraverso le coordinate metodologiche apprese;
- la lettura, analisi e interpretazione di testi, pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni;
- la contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale a cui si riferiscono le pratiche culturali studiate;
- la comprensione della storia coloniale e decoloniale dell'impero britannico.
Questo obiettivo primario comprenderà:
- la comprensione di una gamma di pratiche e produzioni culturali in base all'approccio metodologico degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati ai contesti anglofoni;
- la comprensione dei concetti chiave delle culture dei paesi o delle aree di studio, attraverso le coordinate metodologiche apprese;
- la lettura, analisi e interpretazione di testi, pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni;
- la contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale a cui si riferiscono le pratiche culturali studiate;
- la comprensione della storia coloniale e decoloniale dell'impero britannico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, la studentessa o lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio e le competenze specifiche degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati agli ambiti anglofoni in congruenza col profilo professionale previsto nel triennio;
- applicare il linguaggio della disciplina alle pratiche di mediazione previste dal profilo professionale da conseguire nel triennio;
- utilizzare le competenze culturali per sviluppare un atteggiamento positivo verso le pratiche di inclusione;
- leggere, sintetizzare e confrontare pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni studiati;
- elaborare collegamenti interculturali e interdisciplinari per quanto previsto dal profilo professionale del triennio.
- utilizzare il linguaggio e le competenze specifiche degli Studi Culturali e degli Studi Postcoloniali applicati agli ambiti anglofoni in congruenza col profilo professionale previsto nel triennio;
- applicare il linguaggio della disciplina alle pratiche di mediazione previste dal profilo professionale da conseguire nel triennio;
- utilizzare le competenze culturali per sviluppare un atteggiamento positivo verso le pratiche di inclusione;
- leggere, sintetizzare e confrontare pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti anglofoni studiati;
- elaborare collegamenti interculturali e interdisciplinari per quanto previsto dal profilo professionale del triennio.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore