Struttura della materia 2
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla fisica della
materia condensata e alla sua interazione con la radiazione
elettromagnetica. Gli argomenti principali affrontati riguardano
le bande elettroniche nei solidi, il comportamento magnetico della
materia con attenzione speciale ai fenomeni di ordinamento magnetico,
la fenomenologia della superconduzione e il concetto di interferenza
quantistica. Inoltre, una parte dell'insegnamento è rivolta allo studio
dell'interazione lineare radiazione-materia, alla descrizione dei
principi di base dell'azione laser e alle proprieta' della radiazione
coerente.
materia condensata e alla sua interazione con la radiazione
elettromagnetica. Gli argomenti principali affrontati riguardano
le bande elettroniche nei solidi, il comportamento magnetico della
materia con attenzione speciale ai fenomeni di ordinamento magnetico,
la fenomenologia della superconduzione e il concetto di interferenza
quantistica. Inoltre, una parte dell'insegnamento è rivolta allo studio
dell'interazione lineare radiazione-materia, alla descrizione dei
principi di base dell'azione laser e alle proprieta' della radiazione
coerente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avra' acquisito le seguenti conoscenze:
1. Sapra' descrivere la formazione della struttura a bande elettroniche dei solidi;
2. Sara' in grado di caratterizzare le osservazioni sperimentali sulla dinamica
degli elettroni nei solidi, sia in campi elettrici sia in campi magnetici;
3. Sapra' descrivere il comportamento magnetico della materia, con particolare
riguardo ai fenomeni di ordinamento magnetico;
4. Conoscera' i vari aspetti della fenomenologia dei materiali superconduttori,
il meccanismo microscopico della superconduttivita' e la formazione delle coppie di Cooper;
5. Sapra' descrivere il comportamento delle giunzioni Josephson e dei dispositivi SQUID,
con particolare riguardo all' interferenza quantistica in presenza di campo magnetico;
6. Conoscera' i principi base della interazione lineare tra radiazione elettromagnetica
e materia in termini di costante dielettrica complessa;
7. Sapra' interpretare le osservazioni sperimentali sulle proprieta' ottiche della materia con semplici modelli classici e quantistici;
8. Sapra' descrivere i principi della amplificazione della radiazione e dell'azione laser con modelli a rate equations;
9. Sara' in grado di caratterizzare le proprieta' di vari tipi di laser, continui o impulsati, e della coerenza della radiazione emessa
1. Sapra' descrivere la formazione della struttura a bande elettroniche dei solidi;
2. Sara' in grado di caratterizzare le osservazioni sperimentali sulla dinamica
degli elettroni nei solidi, sia in campi elettrici sia in campi magnetici;
3. Sapra' descrivere il comportamento magnetico della materia, con particolare
riguardo ai fenomeni di ordinamento magnetico;
4. Conoscera' i vari aspetti della fenomenologia dei materiali superconduttori,
il meccanismo microscopico della superconduttivita' e la formazione delle coppie di Cooper;
5. Sapra' descrivere il comportamento delle giunzioni Josephson e dei dispositivi SQUID,
con particolare riguardo all' interferenza quantistica in presenza di campo magnetico;
6. Conoscera' i principi base della interazione lineare tra radiazione elettromagnetica
e materia in termini di costante dielettrica complessa;
7. Sapra' interpretare le osservazioni sperimentali sulle proprieta' ottiche della materia con semplici modelli classici e quantistici;
8. Sapra' descrivere i principi della amplificazione della radiazione e dell'azione laser con modelli a rate equations;
9. Sara' in grado di caratterizzare le proprieta' di vari tipi di laser, continui o impulsati, e della coerenza della radiazione emessa
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
martedi' 14:30 - 19:00
Dip. Fisica via Celoria 16, studio V piano (A/5/C3)