Struttura degli alimenti: concetti e metodi

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornirà gli strumenti e le conoscenze utili per comprendere l'importanza della struttura degli alimenti per le loro proprietà tecnologiche, sensoriali e nutrizionali. Le attività di didattica frontale illustreranno inoltre i principi e le condizioni analitiche dei principali metodi (convenzionali e innovativi) per la valutazione della struttura degli alimenti, con riferimento particolare a proprietà meccaniche, reologiche, geometriche, di colore e ultrastrutturali. Le esercitazioni in laboratorio permetteranno di imparare ad applicare le conoscenze acquisite in aula e ad elaborare i risultati ottenuti da prove analitiche.
L'insegnamento si integra nel curriculum di Gestione e Qualità del Sistema Alimentare, proponendosi di evidenziare le relazioni tra struttura degli alimenti e loro qualità e di fornire gli elementi di base per una scelta critica e consapevole dei metodi più adatti alla valutazione oggettiva delle caratteristiche strutturali.
Risultati apprendimento attesi
Il completamento dell'insegnamento permetterà di:
- conoscere e comprendere in maniera approfondita la relazione tra processo di produzione e struttura di un alimento;
- saper selezionare, in funzione dell'alimento considerato, le metodologie appropriate per lo studio delle caratteristiche strutturali;
- saper applicare i metodi presentati a diversi alimenti, ottimizzando le condizioni sperimentali;
- saper elaborare e interpretare in maniera critica, anche in forma di rapporto scritto, i risultati ottenuti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore