Strategie di ricerca e metodologie per lo studio e il controllo delle malattie

A.A. 2025/2026
8
Crediti massimi
66
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi principali del corso sono quelli di fornire allo studente informazioni sulle principali tecniche biomolecolari tradizionali ed avanzate da applicare sia in ambito diagnostico per la valutazione della presenza di un parassita che in campo epidemiologico per lo studio della circolazione dei parassiti nei vettori, negli animali e nell'uomo. Si prevede quindi di illustrare agli studenti la teoria alla base della PCR qualitativa e quantitativa da applicare in un contesto parassitologico. Le esercitazioni permetteranno agli studenti di imparare a lavorare in un laboratorio di biologia molecolare impiegando tools molecolari per la diagnosi parassitologica applicabili sia in ambito aziendale che presso istituti di ricerca.
Gli studenti acquisiranno inoltre nozioni relative alla generazione, utilizzo e gestione dei topi transgenici. Si prevede inoltre di fornire allo studente nozioni relative alla trasformazione di cellule primarie o linee cellulari. Il corso fornirà allo studente informazioni sulle principali tecniche molecolari per il gene editing di linee murine (transgenesi, gene targeting, Crispr/Cas9). Le esercitazioni permetteranno agli studenti di imparare a gestire colonie murine geneticamente modificate impiegando tools molecolari per la genotipizzazione applicabili sia in ambito aziendale che presso istituti di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un'approfondita conoscenza su come pianificare un esperimento di diagnostica parassitologica mediante un approccio molecolare. Inoltre gli studenti avranno acquisito le competenze per disegnare un progetto di ricerca, avere capacità critica per commentare i risultati ottenuti e risolvere eventuali problemi tecnici derivati dalle analisi effettuate.
Inoltre, al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un'approfondita conoscenza su come pianificare la sperimentazione in vivo e in vitro con modelli murini e cellulari geneticamente modificati. Questa conoscenza potrà essere applicata all'uso di animali da laboratorio in particolare nella gestione di stabulari, nella pianificazione di esperimenti sia in vivo che in vitro con topi o cellule geneticamente modificate, nella generazione di nuove linee murine o cellulari geneticamente modificate, nella stesura di progetti per autorizzazione ministeriale all'uso degli animali da laboratorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 3
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 5
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 30 ore