Storia e istituzioni dell'america latina

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nell'ambito della formazione interdisciplinare e con attenzione alle dinamiche geopolitiche, il corso si propone di illustrare la complessa storia dell'America Latina dall'800, quando si conclude il periodo coloniale spagnolo e portoghese, sino ai giorni nostri, evidenziando i principali processi nazionali politico-istituzionali, economici, sociali e culturali degli ultimi due secoli di storia e le loro connessioni a livello regionale e internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le conoscenze per comprendere, descrivere e interpretare le dinamiche politico-istituzionali, socio-economiche e culturali dell'America Latina contemporanea a livello nazionale, regionale e internazionale. In particolare comprendere la recente stagione delle presidenze progressiste e il loro esaurirsi con l'inizio di un periodo di alternanza fra governi conservatori e progressisti nelle singole realtà nazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di affrontare, di comprendere, di analizzare e di interpretare i processi politico-istituzionali e le dinamiche socio-economiche e culturali della realtà latinoamericana nei contesti nazionali, regionale e globale. In particolare saper analizzare e interpretare la recente stagione delle presidenze progressiste e il loro esaurirsi con l'inizio di un periodo di alternanza fra governi conservatori e progressisti nelle singole realtà nazionali
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B20-459](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2026000b20-459)
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su Teams SENZA APPUNTAMENTO, chiamare nella fascia oraria indicata. Il mercoledì 10-13.
Su MTeams, [email protected], chiamare direttamente. Per eventuale ricevimento in presenza, OCCORRE CONCORDARE APPUNTAMENTO.