Storia dell'europa in età moderna
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un orientamento circa il processo di costruzione geo-politica e culturale dell'Europa di età moderna a partire dalla storiografia italiana ed europea dell'immediato dopoguerra. Si approfondiranno in particolare questioni relative alla coesistenza di diversi attori politici e confessionali (monarchie, repubbliche, confederazioni) e alla loro complessa interazione.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali, come a esempio l'elaborazione di brevi testi scritti in forma di recensione, utili alla comprensione dei testi d'esame.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali, come a esempio l'elaborazione di brevi testi scritti in forma di recensione, utili alla comprensione dei testi d'esame.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso studentesse e studenti dovrebbero essere in grado di:
- conoscere il processo di costruzione ideale, filosofica e politica dell'idea di Europa a partire da alcuni caposaldi della cultura classica e della letteratura storiografica;
- leggere con metodo critico alcuni testi di base della storiografia italiana ed europea;
- descrivere lo sviluppo storico del concetto di Europa e tracciare le tappe cronologiche del consolidamento degli Stati fra Cinque e Settecento;
- individuare i processi di interazione fra gli Stati europei con particolare attenzione agli snodi diplomatici (Cateau-Cambrésis, 1559; Westphalia, 1648) che contribuirono a fissare gli assetti delle relazioni internazionali;
- cogliere la proiezione globale dell'Europa in età moderna sul piano economico, politico, commerciale e culturale;
- illustrare le fonti (cartografiche, documentarie, a stampa) commentate a lezione;
- interrogarsi sull'attuale costituzione di una politica culturale europea.
- conoscere il processo di costruzione ideale, filosofica e politica dell'idea di Europa a partire da alcuni caposaldi della cultura classica e della letteratura storiografica;
- leggere con metodo critico alcuni testi di base della storiografia italiana ed europea;
- descrivere lo sviluppo storico del concetto di Europa e tracciare le tappe cronologiche del consolidamento degli Stati fra Cinque e Settecento;
- individuare i processi di interazione fra gli Stati europei con particolare attenzione agli snodi diplomatici (Cateau-Cambrésis, 1559; Westphalia, 1648) che contribuirono a fissare gli assetti delle relazioni internazionali;
- cogliere la proiezione globale dell'Europa in età moderna sul piano economico, politico, commerciale e culturale;
- illustrare le fonti (cartografiche, documentarie, a stampa) commentate a lezione;
- interrogarsi sull'attuale costituzione di una politica culturale europea.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore