Storia della stampa e dell'editoria
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso ripercorre la storia del libro a stampa in Europa dall'invenzione di Gutenberg a oggi, con qualche nota sulle esperienze extraeuropee; presenta, attraverso studi di casi, le metodologie di ricerca e la loro evoluzione; fornisce, attraverso attività individuali e di gruppo, spunti per la valorizzazione e la comunicazione di materiale bibliografico di rilevanza storica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- descrivere con proprietà terminologica le caratteristiche materiali del libro a stampa, antico (pre-1830) e moderno (formati, caratteri, modalità di impaginazione, illustrazioni, legature, parti del libro);
- descrivere con proprietà terminologica il funzionamento delle tecniche di stampa antiche (pre-1830) e moderne (a caratteri mobili, silografia, calcografia, litografia, stampa meccanica);
- illustrare gli eventi della storia del libro a stampa presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento;
- collocare nel tempo gli eventi della storia del libro a stampa presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento;
- descrivere le caratteristiche del mercato editoriale europeo o extraeuropeo in un determinato periodo storico;
- descrivere i contesti politici, economici, sociali o culturali che hanno influito sul mercato editoriale europeo dall'invenzione della stampa a oggi (censura, alfabetizzazione, scolarità, tecnologia, contraffazione );
- riassumere caratteristiche e vicende delle iniziative editoriali (stamperie, case editrici, collane, riviste, singole opere) trattate a lezione o nella bibliografia di riferimento;
- illustrare le fonti che possono essere utilizzate per una ricerca di storia dell'editoria così come emergono dalle ricerche svolte dagli autori citati a lezione e dagli autori dei testi di riferimento;
- impostare una ricerca bibliografica volta all'approfondimento di un determinato fenomeno della storia del libro;
- progettare semplici interventi di valorizzazione/comunicazione (mostra virtuale, blogpost, annotazione online) di un oggetto bibliografico di rilevanza storica (libro, porzione di libro, numero di pubblicazione periodica, foglio illustrato a stampa ecc.).
- descrivere con proprietà terminologica le caratteristiche materiali del libro a stampa, antico (pre-1830) e moderno (formati, caratteri, modalità di impaginazione, illustrazioni, legature, parti del libro);
- descrivere con proprietà terminologica il funzionamento delle tecniche di stampa antiche (pre-1830) e moderne (a caratteri mobili, silografia, calcografia, litografia, stampa meccanica);
- illustrare gli eventi della storia del libro a stampa presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento;
- collocare nel tempo gli eventi della storia del libro a stampa presentati a lezione e nella bibliografia di riferimento;
- descrivere le caratteristiche del mercato editoriale europeo o extraeuropeo in un determinato periodo storico;
- descrivere i contesti politici, economici, sociali o culturali che hanno influito sul mercato editoriale europeo dall'invenzione della stampa a oggi (censura, alfabetizzazione, scolarità, tecnologia, contraffazione );
- riassumere caratteristiche e vicende delle iniziative editoriali (stamperie, case editrici, collane, riviste, singole opere) trattate a lezione o nella bibliografia di riferimento;
- illustrare le fonti che possono essere utilizzate per una ricerca di storia dell'editoria così come emergono dalle ricerche svolte dagli autori citati a lezione e dagli autori dei testi di riferimento;
- impostare una ricerca bibliografica volta all'approfondimento di un determinato fenomeno della storia del libro;
- progettare semplici interventi di valorizzazione/comunicazione (mostra virtuale, blogpost, annotazione online) di un oggetto bibliografico di rilevanza storica (libro, porzione di libro, numero di pubblicazione periodica, foglio illustrato a stampa ecc.).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore