Storia culturale del mediterraneo lm
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello che i partecipanti comprendano la nozione di Mediterraneo e siano in grado di confrontare e valutare diversi approcci a questo spazio culturale e intellettuale attraverso i secoli. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla cultura arabo-islamica nel Mediterraneo e sui suoi legami con la storia culturale ed intellettuale europea. L'insegnamento struttura le proprie attività didattiche tramite lezioni ed esercitazioni.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
- conoscenza sistematica della storia del Mediterraneo e della civiltà arabo-islamica nei suoi sviluppi storici, tra medioevo e prima età moderna;
- comprensione dei nessi che legano la storia intellettuale e culturale europea al Mediterraneo;
- conoscenza avanzata delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici;
- comprensione del significato storico dei testi (anche in lingua originale) e della trasformazione nel tempo delle tradizioni e dei concetti;
- comprensione della diversità delle interpretazioni cui i testi sono sottoposti in diversi contesti cronologici, culturali e linguistici.
Competenze:
- capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi;
- capacità di applicare in modo avanzato e appropriato la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all'analisi di testi e problemi complessi;
- capacità di applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici e capacità di sviluppare le proprie ricerche in un quadro ampio e multidisciplinare.
- conoscenza sistematica della storia del Mediterraneo e della civiltà arabo-islamica nei suoi sviluppi storici, tra medioevo e prima età moderna;
- comprensione dei nessi che legano la storia intellettuale e culturale europea al Mediterraneo;
- conoscenza avanzata delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici;
- comprensione del significato storico dei testi (anche in lingua originale) e della trasformazione nel tempo delle tradizioni e dei concetti;
- comprensione della diversità delle interpretazioni cui i testi sono sottoposti in diversi contesti cronologici, culturali e linguistici.
Competenze:
- capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi;
- capacità di applicare in modo avanzato e appropriato la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all'analisi di testi e problemi complessi;
- capacità di applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici e capacità di sviluppare le proprie ricerche in un quadro ampio e multidisciplinare.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore