Storia contemporanea
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo prioritario dell'insegnamento è quello di offrire una comprensione critica della storia contemporanea dell'Ottocento e del Novecento, con uno sguardo orientato alla conoscenza della storia politico-istituzionale italiana, europea e internazionale.
Attenzione particolare è dedicata ai principali nodi del dibattito storiografico contemporaneo da una triplice prospettiva: analisi degli aspetti economico-sociali e culturali delle principali trasformazioni avvenute nel XIX e XX secolo; sviluppo di una dimensione 'trasversale' delle questioni centrali della contemporaneità; approccio 'globale', oltre la tradizionale prospettiva eurocentrica e orientato alla comprensione delle dinamiche internazionali.
Le lezioni frontali incoraggiano un coinvolgimento critico dei/delle partecipanti, con dibattiti in classe e una partecipazione attiva, al fine di fare acquisire gli strumenti metodologici essenziali per la comprensione del dibattito storiografico e l'utilizzo di una terminologia appropriata per una esposizione accurata delle conoscenze apprese.
Attenzione particolare è dedicata ai principali nodi del dibattito storiografico contemporaneo da una triplice prospettiva: analisi degli aspetti economico-sociali e culturali delle principali trasformazioni avvenute nel XIX e XX secolo; sviluppo di una dimensione 'trasversale' delle questioni centrali della contemporaneità; approccio 'globale', oltre la tradizionale prospettiva eurocentrica e orientato alla comprensione delle dinamiche internazionali.
Le lezioni frontali incoraggiano un coinvolgimento critico dei/delle partecipanti, con dibattiti in classe e una partecipazione attiva, al fine di fare acquisire gli strumenti metodologici essenziali per la comprensione del dibattito storiografico e l'utilizzo di una terminologia appropriata per una esposizione accurata delle conoscenze apprese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere e aver compreso le questioni centrali della storia contemporanea del XIX e XX secolo, la dimensione politico-istituzionale e gli aspetti economico-sociali e culturali.
Dovrà inoltre aver acquisito la capacità di ragionare in maniera critica e trasversale con uno sguardo ampio sui principali temi della contemporaneità e una prospettiva orientata all'analisi della dimensione internazionale.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni potrà altresì acquisire la metodologia propria della materia e sviluppare le proprie competenze comunicative attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato.
Dovrà inoltre aver acquisito la capacità di ragionare in maniera critica e trasversale con uno sguardo ampio sui principali temi della contemporaneità e una prospettiva orientata all'analisi della dimensione internazionale.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni potrà altresì acquisire la metodologia propria della materia e sviluppare le proprie competenze comunicative attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Periodo
Primo trimestre
L-Z
Periodo
Primo trimestre
Docente/i
Ricevimento:
By appointment, so write at [email protected]