Sociologia della criminalità organizzata. corso avanzato

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il tema delle professioni in relazione al fenomeno mafioso e a quello dell'antimafia istituzionale e sociale. Durante le lezioni saranno esplorate le funzioni che i professionisti possono svolgere in ambito criminale, così come nella lotta alle mafie. In particolare, l'attenzione si focalizzerà sulle trasformazioni che hanno riguardato il concetto di "professionalismo" e che hanno facilitato e/o ostacolato da un lato la convergenza tra soggetti mafiosi e professionisti, dall'altro l'impegno antimafioso in diversi settori professionali.
Risultati apprendimento attesi
Il corso permetterà agli studenti e alle studentesse di
1)Approfondire le conoscenze sul fenomeno mafioso mediante l'analisi di una specifica area tematica: il rapporto tra mafie e professionisti;
2)Sviluppare la capacità di leggere in modo critico le fonti giudiziarie e le rappresentazioni mediatiche riguardanti il fenomeno mafioso attraverso l'analisi di casi studio relativi al coinvolgimento di professionisti in attività deontologicamente scorrette e/o criminali connesse al fenomeno mafioso;
3)Cogliere la valenza antimafiosa di pratiche professionali eticamente orientate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B64-69](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000b64-69)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
Turno
Docente: Ingrasci' Ombretta
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve il venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Per fissare un appuntamento scrivere a [email protected]
Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici, primo piano, via Conservatorio 7 (edificio via Passione)