Sistemi operativi
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso introduce i concetti fondamentali dei sistemi operativi, definendo il loro ruolo all'interno dell'architettura di un sistema informatico, sulle principali funzionalità e sulle strutture più note (es., monolitico, micro-kernel, eccetera). Verranno trattati diversi temi come ad esempio la gestione dei processi, la gestione della memoria e il file system, con lezioni frontali volte a comprendere il funzionamento generale di un sistema operativo moderno.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una comprensione più approfondita del funzionamento interno dei sistemi operativi moderni e dei loro meccanismi fondamentali. Questa conoscenza fornirà agli studenti diverse competenze. Innanzitutto, gli studenti utilizzeranno i sistemi operativi in modo più consapevole ed efficiente. Inoltre, saranno anche in grado di interpretare meglio il comportamento di un sistema operativo in modo da prendere decisioni più informate nell'utilizzo pratico dei sistemi informatici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Civitarese Gabriele
Turni:
Turno
Docente:
Civitarese GabrieleDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Stanza 7019 (settimo piano), Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18