Scienze infermieristiche generali e scienze umane e psicopedagogiche
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Acquisire le conoscenze storiche e disciplinari dell'assistenza infermieristica pediatrica utili per porre le basi dell'identità professionale;
- Conoscere le principali tappe dell'evoluzione storica dell'assistenza, dell'assistenza infermieristica con particolare riferimento
all'assistenza infermieristica pediatrica e il processo di professionalizzazione del XX secolo;
- Conoscere i concetti fondamentali, le caratteristiche della teorie e le fasi del metodo disciplinare, il processo di assistenza infermieristica;
- Acquisire la conoscenza dei concetti di persona, di salute/malattia, di ambiente e di assistenza infermieristica nelle varie elaborazioni teoriche di riferimento per identificare lo stato di bisogno di assistenza infermieristica;
- Acquisire la conoscenza dei metodi e degli strumenti della disciplina infermieristica per la raccolta dati, l'interazione nella comunicazione con la persona, la famiglia e le persone di riferimento;
- Conoscere i principi e le norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità dell'infermiere pediatrico;
- Conoscere i principi di bioetica e deontologici della professione infermieristica;
- Approfondire la conoscenza dei valori che devono essere posti a fondamento dell'azione professionale;
- Acquisire la conoscenza dei metodi di ragionamento in etica per l'individuazione dei problemi etici e delle soluzioni nella pratica;
- Conoscere e comprendere le funzioni psichiche di base e i meccanismi fondamentali mediante i quali l'individuo interagisce con l'ambiente naturale e sociale e ad esso si adatta;
- Approfondire le conoscenze delle tappe dello sviluppo neuropsichico, attraverso le quali il bambino procede verso l'autonomia e l'acquisizione di fondamentali esperienze psicosensoriali ed affettive;
- Acquisire le competenze per instaurare una relazione e una comunicazione, efficace e adeguata, con il bambino nelle diverse fasce di età e con i familiari;
- Acquisire le competenze per instaurare una comunicazione efficace con gli altri operatori socio sanitari, nella consapevolezza dei valori propri ed altrui, in una logica di integrazione, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro di gruppo;
- Approfondire le conoscenze di base per stabilire e mantenere relazioni di aiuto con il bambino nelle diverse fasce di età e con i familiari, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- Acquisire la conoscenza dei principi su cui si fonda l'analisi del comportamento in età evolutiva;
- Conoscere le tipiche reazioni del bambino nelle diverse fasce di età e della sua famiglia all'ospedalizzazione e i bisogni educativi che questa esperienza genera;
- Acquisire la consapevolezza che, in una società multietnica, la varietà e la diversificazione degli aspetti valoriali, culturali e religiosi propri del bambino e della sua famiglia, influenzano la concezione di salute e malattia in tutte le fasi del processo assistenziale.
- Conoscere le principali tappe dell'evoluzione storica dell'assistenza, dell'assistenza infermieristica con particolare riferimento
all'assistenza infermieristica pediatrica e il processo di professionalizzazione del XX secolo;
- Conoscere i concetti fondamentali, le caratteristiche della teorie e le fasi del metodo disciplinare, il processo di assistenza infermieristica;
- Acquisire la conoscenza dei concetti di persona, di salute/malattia, di ambiente e di assistenza infermieristica nelle varie elaborazioni teoriche di riferimento per identificare lo stato di bisogno di assistenza infermieristica;
- Acquisire la conoscenza dei metodi e degli strumenti della disciplina infermieristica per la raccolta dati, l'interazione nella comunicazione con la persona, la famiglia e le persone di riferimento;
- Conoscere i principi e le norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità dell'infermiere pediatrico;
- Conoscere i principi di bioetica e deontologici della professione infermieristica;
- Approfondire la conoscenza dei valori che devono essere posti a fondamento dell'azione professionale;
- Acquisire la conoscenza dei metodi di ragionamento in etica per l'individuazione dei problemi etici e delle soluzioni nella pratica;
- Conoscere e comprendere le funzioni psichiche di base e i meccanismi fondamentali mediante i quali l'individuo interagisce con l'ambiente naturale e sociale e ad esso si adatta;
- Approfondire le conoscenze delle tappe dello sviluppo neuropsichico, attraverso le quali il bambino procede verso l'autonomia e l'acquisizione di fondamentali esperienze psicosensoriali ed affettive;
- Acquisire le competenze per instaurare una relazione e una comunicazione, efficace e adeguata, con il bambino nelle diverse fasce di età e con i familiari;
- Acquisire le competenze per instaurare una comunicazione efficace con gli altri operatori socio sanitari, nella consapevolezza dei valori propri ed altrui, in una logica di integrazione, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro di gruppo;
- Approfondire le conoscenze di base per stabilire e mantenere relazioni di aiuto con il bambino nelle diverse fasce di età e con i familiari, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- Acquisire la conoscenza dei principi su cui si fonda l'analisi del comportamento in età evolutiva;
- Conoscere le tipiche reazioni del bambino nelle diverse fasce di età e della sua famiglia all'ospedalizzazione e i bisogni educativi che questa esperienza genera;
- Acquisire la consapevolezza che, in una società multietnica, la varietà e la diversificazione degli aspetti valoriali, culturali e religiosi propri del bambino e della sua famiglia, influenzano la concezione di salute e malattia in tutte le fasi del processo assistenziale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- scienze psico-sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento del bambino nelle diverse fasce di età, dell'adolescente e della famiglia in situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
- scienze etiche, legali per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano progressivamente nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con il bambino compatibilmente alla fascia di età, con l'adolescente, con la famiglia e con il gruppo di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il gruppo interdisciplinare garantendo la continuità assistenziale;
- essere responsabile nel fornire e valutare un'assistenza infermieristica pediatrica conforme a standard professionali di qualità e considerare le indicazioni legali e le responsabilità etiche quali i diritti dei bambini nelle diverse fascia di età
- scienze psico-sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento del bambino nelle diverse fasce di età, dell'adolescente e della famiglia in situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
- scienze etiche, legali per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano progressivamente nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con il bambino compatibilmente alla fascia di età, con l'adolescente, con la famiglia e con il gruppo di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il gruppo interdisciplinare garantendo la continuità assistenziale;
- essere responsabile nel fornire e valutare un'assistenza infermieristica pediatrica conforme a standard professionali di qualità e considerare le indicazioni legali e le responsabilità etiche quali i diritti dei bambini nelle diverse fascia di età
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 4
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute