Salute dell'infanzia e dell'adolescenza ed educazione socio-affettiva
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze scientifiche relative al processo di crescita somatica e psicologica del bambino e dell'adolescente;
Acquisire le conoscenze scientifiche della pediatria preventiva e sociale;
Conoscere quelle malattie a risvolto sociale compromettenti lo sviluppo cognitivo e dell'apprendimento, in particolare in età scolare;
Apprendere le principali patologie neuropsichiatriche infantili;- Conoscere le relazioni familiari e scolastiche e il loro evolversi anche in rapporto alle influenze ambientali e culturali;
Acquisire capacità metodologiche per l'educazione socio-affettiva;- Apprendere le metodologie e le tecniche della prevenzione e dell'assistenza integrata sanitario-sociale-educativa.
Acquisire le conoscenze scientifiche della pediatria preventiva e sociale;
Conoscere quelle malattie a risvolto sociale compromettenti lo sviluppo cognitivo e dell'apprendimento, in particolare in età scolare;
Apprendere le principali patologie neuropsichiatriche infantili;- Conoscere le relazioni familiari e scolastiche e il loro evolversi anche in rapporto alle influenze ambientali e culturali;
Acquisire capacità metodologiche per l'educazione socio-affettiva;- Apprendere le metodologie e le tecniche della prevenzione e dell'assistenza integrata sanitario-sociale-educativa.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di riconoscere un normale sviluppo psicomotorio e riconoscerne un eventuale alterazione
Lo studente conoscerà le principali linee raccomandazioni italiane e internazionali relative alla prevenzione e alla cura dei bambini in particolare durante i primi anni di vita
Lo studente disporrà di conoscenze adeguate relativi alle principali patologie croniche dell'età pediatrica e disporrà di conoscenze utili al riconoscimento tempestivo dei disagi (sia a livello personale che sociale) derivanti dalle principali malattie
Lo studente conoscerà le manifestazioni cliniche, l'iter diagnostico e terapeutico delle principali malattie neuropsichiatriche infantili
Lo studente saprà contestualizzare il bambino affetto da malattia cronica neuropsichiatrica nel contesto delle relazioni famigliari e scolastiche e dell'ambiente in cui vive e sarà in grado di facilitare che questi contesti risultino di supporto allo sviluppo del bambino stesso - Lo studente acquisirà le principali tecniche (e i loro fondamenti) per l'educazione socio-affettiva
Lo studente acquisirà informazioni fondamentali sulle principali metodologie e tecniche della prevenzione e dell'assistenza integrata sanitario-sociale-educativa.
Lo studente conoscerà le principali linee raccomandazioni italiane e internazionali relative alla prevenzione e alla cura dei bambini in particolare durante i primi anni di vita
Lo studente disporrà di conoscenze adeguate relativi alle principali patologie croniche dell'età pediatrica e disporrà di conoscenze utili al riconoscimento tempestivo dei disagi (sia a livello personale che sociale) derivanti dalle principali malattie
Lo studente conoscerà le manifestazioni cliniche, l'iter diagnostico e terapeutico delle principali malattie neuropsichiatriche infantili
Lo studente saprà contestualizzare il bambino affetto da malattia cronica neuropsichiatrica nel contesto delle relazioni famigliari e scolastiche e dell'ambiente in cui vive e sarà in grado di facilitare che questi contesti risultino di supporto allo sviluppo del bambino stesso - Lo studente acquisirà le principali tecniche (e i loro fondamenti) per l'educazione socio-affettiva
Lo studente acquisirà informazioni fondamentali sulle principali metodologie e tecniche della prevenzione e dell'assistenza integrata sanitario-sociale-educativa.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore