Reti di calcolatori
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Reti di Calcolatori ha l'obiettivo di fornire una solida conoscenza del funzionamento di Internet allo scopo di formare la capacità di analizzare i requisiti di comunicazione, progettare e sviluppare sistemi distribuiti per i seguenti domini applicativi: applicazioni web per dispositivi sia fissi sia mobili; e-commerce in ambito musicale; servizi multimediali quali tv digitale, web radio, streaming audio-video; realtà aumentata. Si fornisce inoltre competenza sulle caratteristiche del traffico multimediale in rete, e sui fondamenti di codifica dell'informazione multimediale. L'insegnamento offre una comprensione di base degli aspetti di privatezza e integrità dei dati degli utenti, e delle politiche messe in atto dai protocolli di Internet per supportarle.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di: descrivere il funzionamento dei protocolli di Internet, i requisiti delle applicazioni in termini di servizi erogati da Internet, e le caratteristiche del traffico di rete generato dalle applicazioni; stabilire correlazioni tra i servizi, le funzionalità e i meccanismi implementati da diversi protocolli cooperanti; discutere le possibili ricadute dei comportamenti dei protocolli e della rete sulla privatezza e integrità dei dati degli utenti; valutare l'adeguatezza dell'adozione dei vari protocolli in funzione dei requisiti delle applicazioni, e delle caratteristiche dei dispositivi e della rete; comprendere letteratura tecnica e scientifica riguardante tecnologie e strumenti di comunicazione per il supporto ad applicazioni basate su rete in ambito musicale e multimediale; presentare, in forma scritta o orale, relazioni nell'ambito professionale considerato, utilizzando un'appropriata e accurata terminologia tecnico-scientifica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore