Recupero e valorizzazione di sottoprodotti e scarti alimentari
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire a* student* una solida comprensione di uno dei temi cruciali nel contesto dell'economia circolare, ovvero la valorizzazione dei rifiuti e dei residui alimentari, al fine di ottenere nuovi prodotti utilizzabili in diversi settori industriali. L'acquisizione delle conoscenze da parte de* student* avverrà attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Le prime consentiranno a* student* di conoscere approcci e strategie atti ad aumentare il valore economico della filiera alimentare utilizzando un approccio circolare. Le attività di laboratorio, invece, permetteranno di apprendere procedimenti e metodologie analitiche sia convenzionali che innovativi, come l'estrazione di macromolecole e bioattivi, i pretrattamenti chimico-fisici e i processi di fermentazione. Inoltre, l'insegnamento offre esempi pratici sull'impiego di prodotti a valore aggiunto nel settore alimentare, offrendo utili punti di contatto con specifici insegnamenti del medesimo Corso di Laurea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse acquisiranno competenze relative al recupero di macromolecole e bioattivi dai rifiuti e residui alimentari, nonché alla loro valorizzazione come tali o attraverso processi di fermentazione. Gli/Le studenti/esse saranno in grado di applicare i principali approcci tecnico-analitici e metodologici per caratterizzare gli estratti/prodotti che potrebbero essere utilizzati per diverse applicazioni nei settori alimentare, nutraceutico e cosmetico. Inoltre, saranno capaci di selezionare e gestire i processi di pretrattamento e fermentazione più appropriati in base alle caratteristiche chimico-fisiche dei sottoprodotti e scarti alimentari di partenza. Infine, gli/le studenti/esse implementeranno le conoscenze acquisite attraverso visite presso industrie del settore.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 2
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 2
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 1
CHIM/11 - CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI - CFU: 1
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 2
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 1
CHIM/11 - CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI - CFU: 1
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Lezioni: 44 ore