Ragionamento e decisione nell'ambito della salute e della sanità
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il presente insegnamento si pone di raggiungere una serie di obiettivi fornire così declinati:
1] Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia del giudizio e della decisione applicati all'ambito della salute;
2] Conoscenza dei determinati psicologici, cognitivi, contestuali e sociali delle scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e di promozione della salute;
3] Comprensione dei meccanismi interni all'individuo e connessi al sistema sociale e contestuale che possono favorire errori e decisioni sub-ottimali;
4] Comprensione dei fattori predisponenti, legati all' individuo e al sistema, che posso favorire la fatica decisionale negli operatori della salute;
5] Comprensione dei bisogni decisionali individuali associati alle diverse patologie e degli strumenti e delle tecniche di intervento che possono essere implementati per supportare il processo decisionale nell'ambito della salute.
1] Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia del giudizio e della decisione applicati all'ambito della salute;
2] Conoscenza dei determinati psicologici, cognitivi, contestuali e sociali delle scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e di promozione della salute;
3] Comprensione dei meccanismi interni all'individuo e connessi al sistema sociale e contestuale che possono favorire errori e decisioni sub-ottimali;
4] Comprensione dei fattori predisponenti, legati all' individuo e al sistema, che posso favorire la fatica decisionale negli operatori della salute;
5] Comprensione dei bisogni decisionali individuali associati alle diverse patologie e degli strumenti e delle tecniche di intervento che possono essere implementati per supportare il processo decisionale nell'ambito della salute.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente:
1] Avrà acquisito la capacità di riconoscere e comprendere i determinanti psicologici, cognitivi, contestuali e sociali che influenzano le scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e della promozione della salute;
2] Sarà in grado di utilizzare le principali teorie del giudizio e della decisione per analizzare i processi di presa di decisione nell'ambito della salute, a livello individuale, di gruppo e organizzativo;
3] Sarà in grado di descrivere le possibili strategie e metodologie di supporto ai processi di scelta, nell'ambito della salute;
1] Avrà acquisito la capacità di riconoscere e comprendere i determinanti psicologici, cognitivi, contestuali e sociali che influenzano le scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e della promozione della salute;
2] Sarà in grado di utilizzare le principali teorie del giudizio e della decisione per analizzare i processi di presa di decisione nell'ambito della salute, a livello individuale, di gruppo e organizzativo;
3] Sarà in grado di descrivere le possibili strategie e metodologie di supporto ai processi di scelta, nell'ambito della salute;
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docenti:
Masiero Marianna Agnese, Pravettoni Gabriella
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Edificio 1, Terzo Piano - Stanza 307.
Ricevimento:
su appuntamento
via G. Ripamonti 435 - stanza 310