Qualità e rintracciabilità nelle filiere alimentari

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo generale di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze necessarie per rispondere alla crescente richiesta di garanzia di qualità nel contesto della produzione alimentare. Le lezioni includeranno: a) concetti teorici quali modelli di qualità e di rintracciabilità alimentare, sistemi di gestione e schemi certificazione; b) metodi, in particolare l'analisi del rischio; c) riferimenti normativi cogenti e volontari in tema di qualità e rintracciabilità; d) discussione di casi studio con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse.
L'insegnamento rielabora le conoscenze di base nelle discipline alimentari acquisite nei primi due anni di corso finalizzandole alla gestione della qualità e della rintracciabilità degli alimenti in un contesto aziendale e di filiera.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno la capacità di comprendere i principali studi teorici e i riferimenti normativi (sia cogenti che volontari) pertinenti le materie trattate. Saranno acquisite le capacità di: mappare i processi alimentari con diagrammi di flusso di materiali e informativi, effettuare l'analisi dei rischi e identificare i punti critici per la qualità e rintracciabilità degli alimenti, progettare attività di monitoraggio, audit e validazione nel contesto aziendale e della filiera alimentare. Infine, saranno acquisite capacità di problem solving, in particolare la capacità di selezionare gli strumenti più idonei agli obiettivi di un'azienda alimentare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore