Psicologia dello sviluppo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i riferimenti teorici e gli strumenti metodologici della psicologia dello sviluppo, ponendo attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nella costruzione dell'identità del bambino e dell'adolescente.
Risultati apprendimento attesi
Nello specifico, al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Conoscere le teorie principali dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo, cognitivo ed emotivo
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico
- Comprendere i rapporti tra sviluppo fisico, psicologico e sociale nell'infanzia e nell'adolescenza
- Descrivere gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi
- Applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e scolastici
- Conoscere le teorie principali dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo, cognitivo ed emotivo
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico
- Comprendere i rapporti tra sviluppo fisico, psicologico e sociale nell'infanzia e nell'adolescenza
- Descrivere gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi
- Applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e scolastici
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore