Psicologia clinica e dello sviluppo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire un quadro delle conoscenze fondamentali del sapere psicologico, dalla nascita della psicologia scientifica fino ai più recenti sviluppi nell'ambito dello studio dei processi cognitivi; di offrire una conoscenza di base del funzionamento della mente umana.
L'insegnamento fornirà le conoscenze delle principali teorie dello sviluppo infantile, delle principali tappe dello sviluppo delle diverse funzioni psicologiche che caratterizzano un individuo.
L'insegnamento fornirà anche le basi per comprendere il ruolo della famiglia nei principali momenti di transizione nel ciclo di vita, nella disabilità e nella malattia.
L'insegnamento fornirà le conoscenze delle principali teorie dello sviluppo infantile, delle principali tappe dello sviluppo delle diverse funzioni psicologiche che caratterizzano un individuo.
L'insegnamento fornirà anche le basi per comprendere il ruolo della famiglia nei principali momenti di transizione nel ciclo di vita, nella disabilità e nella malattia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà essere in grado di:
· discutere i fondamenti dello sviluppo cognitivo, affettivo, percettivo-motorio, socio-culturale dello sviluppo dell'individuo;
· discutere i principali meccanismi della motivazione;
· descrivere l'utilità di un modello culturale per la pratica medica;
· descrivere le differenze fondamentali fra Medicina Disease Centred e Medicina Patient Centred;
· discutere il concetto di agenda del paziente;
· discutere le funzioni fondamentali della comunicazione nella consultazione operatore-paziente;
· discutere i principali aspetti dell'approccio cognitivista e comportamentista;
· discutere il ruolo della famiglia e dei care-giver
· discutere i fondamenti dello sviluppo cognitivo, affettivo, percettivo-motorio, socio-culturale dello sviluppo dell'individuo;
· discutere i principali meccanismi della motivazione;
· descrivere l'utilità di un modello culturale per la pratica medica;
· descrivere le differenze fondamentali fra Medicina Disease Centred e Medicina Patient Centred;
· discutere il concetto di agenda del paziente;
· discutere le funzioni fondamentali della comunicazione nella consultazione operatore-paziente;
· discutere i principali aspetti dell'approccio cognitivista e comportamentista;
· discutere il ruolo della famiglia e dei care-giver
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Saibene Francesca Lea
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Docente:
Borgnis Francesca
Docente/i