Psicologia clinica dello sviluppo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Acquisire le conoscenze dei processi di sviluppo individuale nell'arco dell'età evolutiva, analizzando anche nella sua evoluzione storica, il significato della relazione educativa con persone con bisogni speciali.
- Conoscere i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico.
- Acquisire una prospettiva centrata sull'interazione tra soggetto e contesto di vita conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione delle forme specializzate dell'intervento.
- Conoscere le forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione e, in generale, al trattamento pedagogico della differenza.
- Analizzare i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali.
- Conoscere la sociologia in generale (le prospettive teoriche fondamentali, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento).
- Conoscere modelli e tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
- Conoscere i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico.
- Acquisire una prospettiva centrata sull'interazione tra soggetto e contesto di vita conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione delle forme specializzate dell'intervento.
- Conoscere le forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione e, in generale, al trattamento pedagogico della differenza.
- Analizzare i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali.
- Conoscere la sociologia in generale (le prospettive teoriche fondamentali, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento).
- Conoscere modelli e tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare conoscenze e padronanza dei concetti di:
- processi di sviluppo individuale nell'arco dell'età evolutiva;
- la relazione educativa con persone con "bisogni speciali";
- i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico;
- l'interazione tra soggetto e contesto di vita;
- impostazione e valutazione di forme specializzate dell'intervento;
- forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione;
- il trattamento pedagogico della differenza;
- i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali;
- le prospettive teoriche fondamentali della sociologia, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento;
- i modelli e le tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
- processi di sviluppo individuale nell'arco dell'età evolutiva;
- la relazione educativa con persone con "bisogni speciali";
- i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico;
- l'interazione tra soggetto e contesto di vita;
- impostazione e valutazione di forme specializzate dell'intervento;
- forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione;
- il trattamento pedagogico della differenza;
- i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali;
- le prospettive teoriche fondamentali della sociologia, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento;
- i modelli e le tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Oprandi Maria Chiara
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Aceti Giuseppe
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Mascheroni Eleonora
Sezione: Don Gnocchi
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Usardi Isabella
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Rossetto Federica
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Giordano Maria Teresa