Psichiatria e neuropsichiatria infantile
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta.
- Definire le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti.
- Distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri.
- Conoscere le linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico e alcune nozioni di legislazione psichiatrica.
- Conoscere i quadri clinici di alcune forme più comuni di menomazione: funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici; disturbi dell'umore; disturbi d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici.
- Conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni.
- Essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche.
- Definire le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti.
- Distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri.
- Conoscere le linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico e alcune nozioni di legislazione psichiatrica.
- Conoscere i quadri clinici di alcune forme più comuni di menomazione: funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici; disturbi dell'umore; disturbi d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici.
- Conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni.
- Essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali patologie della neuropsichiatria infantile, in particolare le patologie psichiatriche che si manifestano nel bambino e nell'adolescente ed essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative alle condizioni cliniche psichiatriche dell'età evolutiva per poter ottenre informazioni utili nel trattamento riabilitativo dei pazienti.
Inoltre lo studente deve avere una conoscenza di base delle possibilità terapeutiche in questo ambito soprattutto per quanto riguarda l'ambito psicoterapeutico .
Inoltre lo studente deve avere una conoscenza di base delle possibilità terapeutiche in questo ambito soprattutto per quanto riguarda l'ambito psicoterapeutico .
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docente:
Sovera Vanni Maria
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Nobile Maria
Sezione: Don Gnocchi
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Veggiotti Pierangelo, Vignoli Aglaia
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Benatti Beatrice
Docente/i
Ricevimento:
previo contatto via mail