Protostoria europea
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un quadro di conoscenze generali relative alle società europee dell'età del Bronzo (ca II millennio a.C.) con focus mirati sui principali complessi culturali presenti in Italia settentrionale. L'età del Bronzo è infatti uno dei campi di studio della Protostoria, che si occupa dell'età dei metalli e del segmento più recente della Preistoria. Il passato preistorico viene organizzato in base a un criterio basato sulla tecnologia, e quindi si parla di età della Pietra articolata in Paleolitico e Neolitico, e di età del Rame, età del Bronzo ed età del Ferro.
L'età del Bronzo europea è una tappa unica per ricchezza e varietà culturale, per l'alto livello tecnologico raggiunto nella metallurgia, per l'intensità dei rapporti e degli scambi di materie prime e di beni di prestigio su lunga distanza. Tali caratteri si presentano in un periodo caratterizzato da una forte accelerazione dello sviluppo socio-economico e delle forme di organizzazione politica delle comunità, che tuttavia non raggiunsero mai forme complesse di tipo statale e propriamente urbano.
Il corso è introdotto da una breve storia della disciplina e da una sezione dedicata alle metodologie e alle fonti utilizzate per costruire il quadro delle conoscenze e della periodizzazione. Successivamente vengono trattati i principali aspetti che caratterizzano l'età del Bronzo europea: ambiente, insediamento, economia, produzioni, scambi, sepolture, culto, identità e organizzazione sociale. Particolare attenzione è dedicata alla metallurgia del bronzo (tecnologia, circolazione e deposizioni), all'armamento e ai beni di prestigio che costituiscono una fonte privilegiata per l'interpretazione dell'articolazione sociale, del potere e del primato personale.
Se possibile, sono previste attività aggiuntive mirate ad una più diretta conoscenza della cultura materiale (visite collezioni museali ed esercitazioni sui reperti).
L'età del Bronzo europea è una tappa unica per ricchezza e varietà culturale, per l'alto livello tecnologico raggiunto nella metallurgia, per l'intensità dei rapporti e degli scambi di materie prime e di beni di prestigio su lunga distanza. Tali caratteri si presentano in un periodo caratterizzato da una forte accelerazione dello sviluppo socio-economico e delle forme di organizzazione politica delle comunità, che tuttavia non raggiunsero mai forme complesse di tipo statale e propriamente urbano.
Il corso è introdotto da una breve storia della disciplina e da una sezione dedicata alle metodologie e alle fonti utilizzate per costruire il quadro delle conoscenze e della periodizzazione. Successivamente vengono trattati i principali aspetti che caratterizzano l'età del Bronzo europea: ambiente, insediamento, economia, produzioni, scambi, sepolture, culto, identità e organizzazione sociale. Particolare attenzione è dedicata alla metallurgia del bronzo (tecnologia, circolazione e deposizioni), all'armamento e ai beni di prestigio che costituiscono una fonte privilegiata per l'interpretazione dell'articolazione sociale, del potere e del primato personale.
Se possibile, sono previste attività aggiuntive mirate ad una più diretta conoscenza della cultura materiale (visite collezioni museali ed esercitazioni sui reperti).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del record archeologico, con particolare riguardo a cultura materiale e produzioni, dinamiche insediative, documentazione funeraria, economia e scambi.
Conoscenza della letteratura, delle fonti e delle principali correnti interpretative che hanno contribuito in modo significativo alla comprensione dell'argomento.
Competenze per leggere e interpretare gli aspetti ideologici e le strutture sociali ed economiche che caratterizzano le società antiche oggetto del corso. Capacità di valutazione critica delle problematiche e di possibili letture divergenti dei fenomeni.
Conoscenza della letteratura, delle fonti e delle principali correnti interpretative che hanno contribuito in modo significativo alla comprensione dell'argomento.
Competenze per leggere e interpretare gli aspetti ideologici e le strutture sociali ed economiche che caratterizzano le società antiche oggetto del corso. Capacità di valutazione critica delle problematiche e di possibili letture divergenti dei fenomeni.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore