Preparazione di esperienze didattiche 2
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende approfondire gli strumenti e i metodi illustrati nel corso di "Preparazione di Esperienze Didattiche 1" per quanto riguarda la preparazione, l'esecuzione e la comprensione di alcune esperienze di laboratorio riguardanti l'elettromagnetismo e la fisica moderna anche al fine di rendere gli allievi sempre più consapevoli non solo della ricchezza e potenzialità del metodo sperimentale e appassionarli sempre più allo studio della fisica ma anche coscienti dei cambiamenti profondi nella visione del mondo e delle cose generati dalle scoperte della cosiddetta "fisica moderna". L'obiettivo principale del corso è quello di affrontare in maniera significativa i problemi di insegnamento/apprendimento riguardanti la meccanica quantistica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente, al termine dell'insegnamento,
conoscerà i principali risultati della ricerca in didattica dell'induzione elettromagnetica e della meccanica quantistica e sarà sempre più autonomo nel progettare attività in base a scopi autonomamente prefissati generati da autentiche "domande" personali in maniera da cogliere in maniera più approfondita il significato e l'importanza dei metodi propri della fisica.
· Conoscerà i principali risultati della ricerca in didattica della fisica riguardanti l'apprendimento attivo
· Saprà discutere prima dal punto di vista fisico e successivamente anche dal punto didattico alcuni aspetti riguardanti l'induzione elettromagnetica e i primi elementi di meccanica quantistica
· Inoltre, saprà preparare un percorso didattico su argomenti di elettromagnetismo e maccanica quantistica simili a quelli affrontati nel corso.
conoscerà i principali risultati della ricerca in didattica dell'induzione elettromagnetica e della meccanica quantistica e sarà sempre più autonomo nel progettare attività in base a scopi autonomamente prefissati generati da autentiche "domande" personali in maniera da cogliere in maniera più approfondita il significato e l'importanza dei metodi propri della fisica.
· Conoscerà i principali risultati della ricerca in didattica della fisica riguardanti l'apprendimento attivo
· Saprà discutere prima dal punto di vista fisico e successivamente anche dal punto didattico alcuni aspetti riguardanti l'induzione elettromagnetica e i primi elementi di meccanica quantistica
· Inoltre, saprà preparare un percorso didattico su argomenti di elettromagnetismo e maccanica quantistica simili a quelli affrontati nel corso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [FBP-127](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2026000fbp-127)
- [FBP-127](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2026000fbp-127)
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 28 ore
Lezioni: 28 ore