Poteri, diritti, gruppi vulnerabili nella comparazione costituzionale

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un inquadramento comparatistico delle diverse aree geo-politiche e linguistico-culturali dal punto di vista della formazione dello Stato, delle dinamiche di articolazione del potere e della tutela dei diritti fondamentali nelle diverse tradizioni culturali (Europa occidentale, Europa centro-orientale, America Latina, Nord Africa, etc.). Una volta effettuata tale comparazione generale, l'insegnamento si focalizzerà sull'analisi puntuale delle diverse modalità di individuazione e protezione dei diritti dei gruppi vulnerabili (minoranze etnico-linguistiche, minoranze di genere, religiose, economico-sociali, minori, anziani, etc.) con riferimenti anche a casi concreti ed alle tutele fornite dalle corti nazionali e sovranazionali.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di conoscenza e comprensione: Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le conoscenze utili a comprendere le dinamiche costituzionali delle diverse realtà culturali e geo-politiche in una prospettiva storico-comparativa e pratico-dinamica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di analizzare in maniera autonoma le caratteristiche costituzionali dei paesi e delle aree esaminate e di applicare anche a casi non espressamente esaminati in classe la metodologia di analisi appresa in termini di selezione dei casi, linguaggio specialistico e analisi dei testi normativi e giurisprudenziali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore