Nutrizione delle collettività
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fare acquisire conoscenze sulle necessità nutrizionali di differenti gruppi di popolazione (adolescenti, adulti, anziani) e di apprendere le nozioni di base per lo studio di una dieta bilanciata. Inoltre, ha la finalità di fornire gli strumenti (banche dati, software) e le competenze utili per la formulazione di menù per collettività (ristorazione scolastica, ospedaliera, residenze sanitarie assistenziali).
Risultati apprendimento attesi
Al superamento del corso lo studente avrà la capacità di utilizzare le linee guida per una sana alimentazione ed un corretto stile di vita; stimare le esigenze nutrizionali di diverse fasce di popolazione; conoscere e calcolare la composizione nutrizionale degli alimenti con un'adeguata fonte di dati; definire i componenti nutrizionali per una dieta bilanciata ed identificare le fonti alimentari di singoli nutrienti; pianificare alcuni menu per il servizio di ristorazione (scuole, aziende, anziani, ospedale e per esigenze particolari) utilizzando applicazioni informatiche.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/09 - FISIOLOGIA
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
Esercitazioni in aula informatica: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Cioffi Iolanda, Martini Daniela
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio: via Giuseppe Colombo 62, Edificio 21070, Primo Piano