New generation data models and dbmss
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre gli studenti ai modelli dei dati di nuova generazione che sono alternativi o estendono il modello relazionale. Nello specifico verranno presentati i modelli che permettono di rappresentare informazione con struttura complessa, modelli che permettono di rappresentare informazioni semi-strutturate e modelli per gestiscono un recupero efficiente e scalabile di grosse masse di dati. Verranno inoltre presentate le estensioni di Oracle per la gestione di queste tipologie di informazioni e alcuni sistemi che sono stati proposti dal movimento NoSQL
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire le capacità di progettare e realizzare basi di dati che richiedono di gestire queste tipologie di informazioni. Inoltre, dovrà essere in grado di sviluppare interrogazioni che sfruttano le estensioni del linguaggio SQL per accedere a tali informazioni ed essere in grado di decidere quale modello e quale sistema è meglio utilizzare a seconda delle caratteristiche del dominio applicativo.
Periodo: Primo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo quadrimestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Mesiti Marco
Turni:
Turno
Docente:
Mesiti MarcoDocente/i