Microeconomia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base di microeconomia.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della teoria di scelta del consumatore, in ambito di massimizzazione della propria utilità, della teoria delle decisioni di impresa in ambito di massimizzazione produzione e minimizzazione costi ed infine di fornire agli studenti una conoscenza sulle diverse forme di mercato.
Scopo dell'insegnamento è quello di introdurre il tema delle diverse forme di mercato in cui consumatori ed imprese si confrontano tra loro, in modo che i partecipanti acquisiscano conoscenze tali da potere interpretare la realtà che li circonda.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della teoria di scelta del consumatore, in ambito di massimizzazione della propria utilità, della teoria delle decisioni di impresa in ambito di massimizzazione produzione e minimizzazione costi ed infine di fornire agli studenti una conoscenza sulle diverse forme di mercato.
Scopo dell'insegnamento è quello di introdurre il tema delle diverse forme di mercato in cui consumatori ed imprese si confrontano tra loro, in modo che i partecipanti acquisiscano conoscenze tali da potere interpretare la realtà che li circonda.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di analizzare i comportamenti di consumatori ed imprese, ed applicare le conoscenze acquisite alle diverse forme di mercato in cui consumatori ed imprese interagiscono nel mondo reale. In modo da potere avere le capacità di leggere quanto avviene nella realtà ed interpretare le notizie ed i report dei mass-media in modo critico.
Lo studente sarà alla fine del corso in grado di discernere i dati su report su comportamenti imprese e consumatore che sono fedeli alla realtà da quelli che falsano od indirizzano verso letture particolari della realtà. Il corso è volto non solo a sviluppare capacità di analisi fatte da altri ma a stimolare capacità di analisi autonoma e direzioni nuove con cui analizzare i comportamenti microeconomici dei vari attori.
Lo studente sarà alla fine del corso in grado di discernere i dati su report su comportamenti imprese e consumatore che sono fedeli alla realtà da quelli che falsano od indirizzano verso letture particolari della realtà. Il corso è volto non solo a sviluppare capacità di analisi fatte da altri ma a stimolare capacità di analisi autonoma e direzioni nuove con cui analizzare i comportamenti microeconomici dei vari attori.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Giorgetti Maria Letizia
Turni:
Turno
Docente:
Giorgetti Maria LetiziaL-Z
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Macedoni Luca
Turni:
Turno
Docente:
Macedoni LucaDocente/i
Ricevimento:
giovedì ore 11,30-13,30
aula 9- 2° piano via Conservatorio, 7