Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio_3
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Saper progettare un percorso riabilitativo, con attenzione a differenziare l'intervento nelle sue diverse modalità di rieducazione, assistenza ed educazione
- Saper attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche psicomotorie, neuromotorie e neuropsicologiche apprese
- Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
- Orientare nell'assunzione di un ruolo terapeutico a sostegno delle competenze dei soggetti
- Conoscere gli aspetti rilevanti delle malattie dell'apparato locomotore e della medicina fisica e riabilitativa
- Saper attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche psicomotorie, neuromotorie e neuropsicologiche apprese
- Riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
- Orientare nell'assunzione di un ruolo terapeutico a sostegno delle competenze dei soggetti
- Conoscere gli aspetti rilevanti delle malattie dell'apparato locomotore e della medicina fisica e riabilitativa
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve:
- dimostrare capacità di integrare le competenze interdisciplinari e cliniche acquisite nel ragionamento clinico;
- saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria, neuro e psicomotoria e neurocognitiva in età evolutiva;
- saper progettare e costruire l'esercizio nei suoi principi fondamentali nell'ambito dell'intervento educativo (prevenzione primaria e secondaria) e sanitario (abilitazione e riabilitazione delle funzioni sensomotorie, cognitive ed affettive).
- dimostrare capacità di integrare le competenze interdisciplinari e cliniche acquisite nel ragionamento clinico;
- saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria, neuro e psicomotoria e neurocognitiva in età evolutiva;
- saper progettare e costruire l'esercizio nei suoi principi fondamentali nell'ambito dell'intervento educativo (prevenzione primaria e secondaria) e sanitario (abilitazione e riabilitazione delle funzioni sensomotorie, cognitive ed affettive).
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Fumagalli Patrizia
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Lucini Daniela
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Sezione: Don Gnocchi
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Chidini Giovanna
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Lucini Daniela
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Santiani Giulio
Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)
Ricevimento:
Su appuntamento
Bosisio Parini
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22