Metodologie della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e guida al tirocinio 2
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Possedere conoscenze integrate di neurologia, psichiatria, pediatria e medicina fisica e riabilitativa nella prospettiva dell'intervento neuro psicomotorio e neuropsicologico
- Saper identificare il bisogno del bambino in relazione al contesto e valutare la sua condizione funzionale
- Saper individuare le risorse utili per la definizione dell'intervento
- Essere in grado di stabilire obiettivi riabilitativi e indici di risultato
- Conoscere la componente etica nella prassi riabilitativa.
- Saper identificare il bisogno del bambino in relazione al contesto e valutare la sua condizione funzionale
- Saper individuare le risorse utili per la definizione dell'intervento
- Essere in grado di stabilire obiettivi riabilitativi e indici di risultato
- Conoscere la componente etica nella prassi riabilitativa.
Risultati apprendimento attesi
At termine del corso lo studente deve:
- dimostrare capacità di integrare le competenze di base biomediche e cliniche acquisite nel ragionamento clinico.
- definire il concetto di osservazione e valutazione in età evolutiva.
- saper utilizzare strumenti osservativi e valutativi in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento per definire il profilo funzionale del bambino.
- definire l'inquadramento nosografico e il bisogno funzionale del bambino e del suo contesto di vita, sui quali progettare le basi dell'intervento terapeutico.
- dimostrare capacità di integrare le competenze di base biomediche e cliniche acquisite nel ragionamento clinico.
- definire il concetto di osservazione e valutazione in età evolutiva.
- saper utilizzare strumenti osservativi e valutativi in relazione alle caratteristiche dell'utenza e dei processi di intervento per definire il profilo funzionale del bambino.
- definire l'inquadramento nosografico e il bisogno funzionale del bambino e del suo contesto di vita, sui quali progettare le basi dell'intervento terapeutico.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Moduli o unità didattiche
Musicologia e storia della musica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Bressan Livio Claudio
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Trabattoni Sara
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Sezione: Don Gnocchi
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Musicologia e storia della musica
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Bressan Livio Claudio
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Annunziata Silvia, Cavallini Anna
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docenti:
Marin Alessandra, Reina Tarjn
Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)