Methods for image processing
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire i fondamenti dell'acquisizione, della rappresentazione e del miglioramento delle immagini digitali e delle tecniche di elaborazione per estrarre le informazioni da immagini di scene reali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dell'uso di tecniche di base per l'elaborazione e l'analisi di immagini per: il miglioramento della qualità dell'immagine (riduzione del rumore, aumento del contrasto, aumento della nitidezza); l'estrazione di informazioni da immagini (bordi, caratteristiche, oggetti); la compressione e la rappresentazione di immagini. Capacità di valutare quale tra le tecniche studiate per ogni singolo scopo sarà più efficace nel raggiungerlo, dati i vincoli del problema. La conoscenza delle tecniche di base per l'elaborazione di immagini consente di approfondire lo studio di tecniche avanzate, inquadrandole e mettendole in relazione con i vincoli di determinati domini applicativi.
Periodo: Terzo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo quadrimestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Ferrari Stefano
Turni:
Turno
Docente:
Ferrari StefanoDocente/i