Mercato e gestione dei prodotti in farmacia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sul mercato farmaceutico, con un focus specifico sulle dinamiche di accesso al mercato dei farmaci e dei dispositivi medici. Saranno analizzate le principali strategie di market access, i modelli economici di valutazione dell'innovazione e i processi decisionali che regolano l'acquisto e la rimborsabilità a livello nazionale e regionale.Ulteriore obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di far conoscere le principali categorie di prodotti ad attività salutare vendute in farmacia, fra i quali cosmetici, integratori alimentari, alimenti per gruppi specifici, e le relative normative comunitarie e nazionali in vigore, relativamente agli aspetti produttivi e di commercializzazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una visione sistemica del funzionamento del mercato farmaceutico e dei dispositivi medici, con particolare attenzione ai processi di accesso e rimborsabilità. Sarà in grado di interpretare criticamente le strategie di accesso al mercato, valutare i modelli economici utilizzati per l'introduzione dei prodotti sanitari e comprendere le logiche di acquisto a livello regionale. Inoltre avrà acquisito una visione globale dei principali aspetti economico-normativi di prodotti di libera vendita quali cosmetici e alimenti gestiti dalle farmacie.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 8
Lezioni: 64 ore