Marketing e strategia d'azienda
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso tratta i concetti base del marketing e della strategia di impresa. L'obiettivo del corso è quello di fornire un rigoroso inquadramento logico di come le imprese prendono decisioni per la gestione dei rapporti con i propri clienti, fornitori e competitor. Il corso prevede inoltre l'introduzione alla ricerca di marketing con l'utilizzo dei software maggiormente diffusi per la raccolta e analisi di dati riguardanti le percezioni del consumatore di prodotti e servizi di largo consumo.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare la conoscenza dei fondamenti teorici della strategia d'impresa e del marketing, compresi i concetti relativi alle performance aziendali, al vantaggio competitivo e al processo di pianificazione strategica e marketing.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine applicare strumenti analitici per costruire e valutare strategie aziendali e proporre un piano di marketing coerente con le potenzialità aziendali e basato sull'analisi delle percezioni dei consumatori.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere e descrivere le strategie aziendali e i relativi risultati economici. Dovrà inoltre essere in grado di interpretare autonomamente i dati emersi dalle analisi di marketing, con particolare attenzione al perceptual mapping.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia appropriata nell'ambito dell'economia aziendale. In particolare, dovrà essere in grado di comunicare concetti complessi relativi al marketing e di presentare in modo chiaro e coerente i risultati delle analisi condotte durante le esercitazioni.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di poter approfondire autonomamente i temi trattati durante il corso sfruttando risorse didattiche aggiuntive. Inoltre dovrà dimostrare di poter applicare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'analisi dei dati e in contesti di studio avanzato.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine applicare strumenti analitici per costruire e valutare strategie aziendali e proporre un piano di marketing coerente con le potenzialità aziendali e basato sull'analisi delle percezioni dei consumatori.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere e descrivere le strategie aziendali e i relativi risultati economici. Dovrà inoltre essere in grado di interpretare autonomamente i dati emersi dalle analisi di marketing, con particolare attenzione al perceptual mapping.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia appropriata nell'ambito dell'economia aziendale. In particolare, dovrà essere in grado di comunicare concetti complessi relativi al marketing e di presentare in modo chiaro e coerente i risultati delle analisi condotte durante le esercitazioni.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di poter approfondire autonomamente i temi trattati durante il corso sfruttando risorse didattiche aggiuntive. Inoltre dovrà dimostrare di poter applicare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'analisi dei dati e in contesti di studio avanzato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore