Marketing dei prodotti agroalimentari
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali strumenti del marketing quali: l'analisi della domanda, il comportamento del consumatore, le strategie concorrenziali, la segmentazione dei mercati, lo sviluppo del prodotto, i canali di distribuzione, la comunicazione, l'analisi dei costi e dei prezzi e la gestione della marca.
Utilizzo delle metodologie per lo svolgimento delle analisi di mercato.
Utilizzo delle metodologie per lo svolgimento delle analisi di mercato.
Risultati apprendimento attesi
Sapere sviluppare un piano di marketing
Comprendere le principali problematiche che l'impresa deve fronteggiare per rimanere nel mercato
Pianificare una ricerca di mercato
Formulare un questionario sulle preferenze dei consumatori
Elaborare un piano di campionamento
Analizzare con strumenti metodologici adeguati i dati ottenuti dalle ricerche di mercato.
Comprendere le principali problematiche che l'impresa deve fronteggiare per rimanere nel mercato
Pianificare una ricerca di mercato
Formulare un questionario sulle preferenze dei consumatori
Elaborare un piano di campionamento
Analizzare con strumenti metodologici adeguati i dati ottenuti dalle ricerche di mercato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore