Mangimi alternativi, innovativi e non convenzionali
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base riferite ai mangimi alternativi, innovativi e non convenzionali utilizzati in nutrizione animali da allevamento e pet animals. L'obiettivo è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito a mangimi innovativi quali: insetti, ex-alimenti, single cell protein, alghe ecc. Questi ingredienti saranno declinati sia dal punto di vista nutrizionale, sia dal punto di vista produttivo, in riferimento anche ai nuovi contesti di economia circolare e sostenibilità.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze aggiornate sui mangimi alternativi, innovativi e non convenzionali proposti a lezione, come per esempio: insetti, ex-alimenti, single cell protein e alghe. Verrà fatto un confronto sugli aspetti nutrizionali e di produzione di ingredienti classici e quelli alternativi e verrà spiegato il concetto di "circular economy" e "circular feed" e sarà approfondito il quadro normativo, considerando la continua evoluzione e richiesta di mangimi circolari e sostenibili.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di saper individuare, proporre e valutare, il tipo di mangime alternativo/innovativo più utile in un allevamento sia di interesse zootecnico sia per pet animals, considerando le esigenze produttive dei diversi animali d'allevamento e non.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche attività esercitative con laboratori di analisi alimenti, nonchè la presentazione di lavori di gruppo su specifici argomenti assegnati dai docenti del corso.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita all' utilizzo di mangimi alternativi e innovati, all'economia circolare e alla necessita di produrre mangimi più sostenibili che permettano un risparmio di risorse (energia, acqua e suolo). Le esercitazioni e i laboratori sull'analisi alimenti sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari, permettendo il confronto tra ingredeinti convezionali e non.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare in modo autonomo la richiesta di innovazione e sostenibilità del mercato dei mangimi e di alimentazione di animali di interesse zootecnico e non, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di saper individuare, proporre e valutare, il tipo di mangime alternativo/innovativo più utile in un allevamento sia di interesse zootecnico sia per pet animals, considerando le esigenze produttive dei diversi animali d'allevamento e non.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche attività esercitative con laboratori di analisi alimenti, nonchè la presentazione di lavori di gruppo su specifici argomenti assegnati dai docenti del corso.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita all' utilizzo di mangimi alternativi e innovati, all'economia circolare e alla necessita di produrre mangimi più sostenibili che permettano un risparmio di risorse (energia, acqua e suolo). Le esercitazioni e i laboratori sull'analisi alimenti sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari, permettendo il confronto tra ingredeinti convezionali e non.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare in modo autonomo la richiesta di innovazione e sostenibilità del mercato dei mangimi e di alimentazione di animali di interesse zootecnico e non, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore