Management e operations dei servizi sanitari
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento si propongono di sviluppare le conoscenze sugli approcci, i metodi e gli strumenti di applicazione della gestione operativa nelle aziende sanitarie. In particolare, saranno forniti agli studenti:
· approcci, metodologie di analisi e strumenti relativi alla gestione operativa e alla gestione per processi nelle aziende sanitarie.
· approcci, metodi e strumenti per l'applicazione dei principi del value based healthcare e del lean management nelle aziende sanitarie.
· approcci, metodi e strumenti per la gestione della supply chain (logistica dei beni) delle aziende sanitarie.
· nozioni, metodi e strumenti per la gestione della logistica del paziente e dei percorsi/processi fisico-organizzativi in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscenze sull'applicazione dei metodi e degli strumenti di operations management per la riprogettazione dei processi attraverso lo studio di casi reali.
· conoscenze e competenze per adattare la gestione operativa ai tempi di crisi (pandemie, massiccio afflusso di feriti, ecc.).
· approcci, metodologie di analisi e strumenti relativi alla gestione operativa e alla gestione per processi nelle aziende sanitarie.
· approcci, metodi e strumenti per l'applicazione dei principi del value based healthcare e del lean management nelle aziende sanitarie.
· approcci, metodi e strumenti per la gestione della supply chain (logistica dei beni) delle aziende sanitarie.
· nozioni, metodi e strumenti per la gestione della logistica del paziente e dei percorsi/processi fisico-organizzativi in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscenze sull'applicazione dei metodi e degli strumenti di operations management per la riprogettazione dei processi attraverso lo studio di casi reali.
· conoscenze e competenze per adattare la gestione operativa ai tempi di crisi (pandemie, massiccio afflusso di feriti, ecc.).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di:
· conoscere i principali approcci e nozioni di gestione operativa, value based healthcare e lean management.
· applicare gli strumenti per l'analisi della supply chain aziendale (logistica dei beni) e la riprogettazione dei percorsi dei beni sanitari.
· applicare gli strumenti per l'analisi dei processi e per la riprogettazione dei percorsi fisico-logistici dei pazienti in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscere i principali ruoli organizzativi e funzioni aziendali che lavorano sulle operations delle aziende sanitarie.
· costruire progetti dedicati all'analisi e alla ristrutturazione dei processi logistico-organizzativi in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscere i principali driver per la gestione operativa in tempo di crisi, come quella dettata dalla pandemia.
Inoltre, tramite il lavoro di apprendimento per casi studio, la discussione in aula, le presentazioni individuali e di gruppo, assignment a distanza, lo/la studente/ssa svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
· conoscere i principali approcci e nozioni di gestione operativa, value based healthcare e lean management.
· applicare gli strumenti per l'analisi della supply chain aziendale (logistica dei beni) e la riprogettazione dei percorsi dei beni sanitari.
· applicare gli strumenti per l'analisi dei processi e per la riprogettazione dei percorsi fisico-logistici dei pazienti in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscere i principali ruoli organizzativi e funzioni aziendali che lavorano sulle operations delle aziende sanitarie.
· costruire progetti dedicati all'analisi e alla ristrutturazione dei processi logistico-organizzativi in ospedale e tra ospedale e territorio.
· conoscere i principali driver per la gestione operativa in tempo di crisi, come quella dettata dalla pandemia.
Inoltre, tramite il lavoro di apprendimento per casi studio, la discussione in aula, le presentazioni individuali e di gruppo, assignment a distanza, lo/la studente/ssa svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore