Lingua tedesca
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si rivolge sia agli studenti principianti che avanzati. Per gli studenti principianti l'obiettivo è il raggiungimento del livello A2 della lingua tedesca. Per gli studenti avanzati l'obiettivo è il consolidamento delle conoscenze linguistiche pregresse. Scopo dell'insegnamento per tutti i partecipanti è l'acquisizione di competenze basilari nell'analisi di brevi testi relativi a vari temi e al settore politico ed economico (es. sistema politico, economia, innovazione).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
1. Utilizzare attivamente le conoscenze grammaticali (ad esempio: coniugazione dei verbi, declinazione degli aggettivi) nella risoluzione di esercizi scritti (ad esempio: MCQ, domande di completamento).
2. Rispondere per scritto a domande chiuse (ad esempio: MCQ, vero o falso) e aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
3. Rispondere oralmente a brevi domande aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
4. Proporre una traduzione dei testi trattati a lezione.
5. Comprendere in modo autonomo testi tedeschi similari a quelli analizzati a lezione.
6. Rispondere per scritto a domande chiuse (e.g. MCQ, vero o falso) e aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
7. Rispondere oralmente a brevi domande aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
8. Produrre brevi testi scritti in tedesco.
9. Rispondere oralmente a domande su temi di carattere non specialistico (presentarsi, descrivere il proprio percorso di studi ecc.).
1. Utilizzare attivamente le conoscenze grammaticali (ad esempio: coniugazione dei verbi, declinazione degli aggettivi) nella risoluzione di esercizi scritti (ad esempio: MCQ, domande di completamento).
2. Rispondere per scritto a domande chiuse (ad esempio: MCQ, vero o falso) e aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
3. Rispondere oralmente a brevi domande aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
4. Proporre una traduzione dei testi trattati a lezione.
5. Comprendere in modo autonomo testi tedeschi similari a quelli analizzati a lezione.
6. Rispondere per scritto a domande chiuse (e.g. MCQ, vero o falso) e aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
7. Rispondere oralmente a brevi domande aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
8. Produrre brevi testi scritti in tedesco.
9. Rispondere oralmente a domande su temi di carattere non specialistico (presentarsi, descrivere il proprio percorso di studi ecc.).
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore