Lingua francese ii e mediazione

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/04
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è incrementare le principali caratteristiche della lingua francese in prospettiva teorica e applicata. In dettaglio, il corso fornirà nozioni pratiche di lessicologia, lessicografia, oltre ad approfondimenti testuali in ambito economico e turistico. Particolare attenzione sarà posta alle strategie di formazione lessicale attraverso l'analisi di testi di natura economica, turistica, sociologica e antropologica in linea con gli obiettivi del corso di laurea. Il corso si propone inoltre di rafforzare le competenze comunicative attraverso la preparazione e l'esposizione di brevi considerazioni relative ai testi studiati in aula. Sarà privilegiata la redazione scritta di testi inerenti all'ambito economico, sociologico e turistico di natura descrittiva.
Oltre a un rafforzamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, il corso si propone di sviluppare le abilità critiche di ascolto, lettura, comprensione e produzione orale e scritta.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti raggiungeranno il livello B2 del Quadro Europeo. Alla fine del corso, gli studenti avranno raggiunto le principali competenze linguistiche (in particolare comprensione e produzione orale) per gestire situazioni comunicative di natura interculturale. Gli studenti saranno inoltre in grado di parafrasare, riformulare e riassumere testi di livello B2.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore