Lingua francese 3
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso monografico si propone di mettere in luce i principi di funzionamento dell'ortografia francese considerata come sistema, stimolando così anche una riflessione critica sul persistere degli errori. Vengono inoltre introdotte alcune implicazioni sociali relative alla competenza ortografica e agli usi non standard del francese scritto. Le esercitazioni mirano a: perfezionare la comprensione orale di documenti audiovisivi contemporanei in francese standard e la comprensione scritta di documenti complessi; sviluppare l'espressione orale e la capacità di interagire in francese con relativa spontaneità; perfezionare la produzione scritta di testi articolati e la capacità di operare scelte lessicali pertinenti.
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: saper descrivere ed esemplificare i principi di funzionamento e le unità costitutive del sistema ortografico francese; acquisire consapevolezza delle difficoltà ortografiche per apprendenti nativi e allofoni e dei risvolti culturali e sociolinguistici connessi; conoscere alcuni elementi essenziali degli sviluppi diacronici dell'ortografia francese, con particolare riguardo al movimento riformista contemporaneo; saper riconoscere e interpretare alcuni usi non standard dell'ortografia francese.
COMPETENZE: acquisire sicurezza nell'analisi delle unità grafiche; sviluppare strategie efficaci nella prevenzione e correzione degli errori ortografici; esporre in modo coerente, esaustivo ed efficace i contenuti appresi, utilizzando il metalinguaggio appropriato; utilizzare in modo consapevole e critico le risorse bibliografiche.
COMPETENZE RELATIVE ALLE ESERCITAZIONI: sapersi esprimere, in francese orale e scritto, con chiarezza, descrivendo il proprio punto di vista o sviluppando argomentazioni attraverso strutture complesse e scelte lessicali pertinenti all'argomento trattato, senza esitazioni o ripetizioni superflue; saper operare scelte linguistiche in funzione del registro formale / informale adatto alla situazione; padroneggiare le strutture morfosintattiche al fine di produrre discorsi privi di errori sistematici.
COMPETENZE: acquisire sicurezza nell'analisi delle unità grafiche; sviluppare strategie efficaci nella prevenzione e correzione degli errori ortografici; esporre in modo coerente, esaustivo ed efficace i contenuti appresi, utilizzando il metalinguaggio appropriato; utilizzare in modo consapevole e critico le risorse bibliografiche.
COMPETENZE RELATIVE ALLE ESERCITAZIONI: sapersi esprimere, in francese orale e scritto, con chiarezza, descrivendo il proprio punto di vista o sviluppando argomentazioni attraverso strutture complesse e scelte lessicali pertinenti all'argomento trattato, senza esitazioni o ripetizioni superflue; saper operare scelte linguistiche in funzione del registro formale / informale adatto alla situazione; padroneggiare le strutture morfosintattiche al fine di produrre discorsi privi di errori sistematici.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore