Laboratorio di cura integrata 1: malattie cardiovascolari e sindrome metabolica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a dotare gli studenti di competenze avanzate nella gestione psicologica dei pazienti con
malattie cardiovascolari, sia congenite che acquisite, in diverse fasi del ciclo di vita.
· Scopo del laboratorio è di fornire agli studenti una formazione pratica attraverso esercitazioni e role-playing,
affinché possano applicare concretamente le teorie e le tecniche psicologiche nel contesto clinico.
· L'insegnamento si propone di affrontare temi complessi come il supporto psicologico durante l'ospedalizzazione, la
gestione del trauma, la fase terminale e l'elaborazione del lutto, fornendo agli studenti strumenti per una gestione
olistica e umanizzata del paziente cardiopatico.
malattie cardiovascolari, sia congenite che acquisite, in diverse fasi del ciclo di vita.
· Scopo del laboratorio è di fornire agli studenti una formazione pratica attraverso esercitazioni e role-playing,
affinché possano applicare concretamente le teorie e le tecniche psicologiche nel contesto clinico.
· L'insegnamento si propone di affrontare temi complessi come il supporto psicologico durante l'ospedalizzazione, la
gestione del trauma, la fase terminale e l'elaborazione del lutto, fornendo agli studenti strumenti per una gestione
olistica e umanizzata del paziente cardiopatico.
Risultati apprendimento attesi
· Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare e valutare gli aspetti psicosociali che caratterizzano
gli adulti con vari tipi di cardiopatia, e di proporre interventi psicologici mirati in base alle caratteristiche e necessità
del paziente.
· gli studenti saranno in grado di applicare tecniche di intervista specifiche, analizzando casi clinici per un approccio
iniziale ottimale al paziente.
· acquisiranno le competenze necessarie per applicare strategie che favoriscano l'autonomia del paziente nella
gestione della sua malattia, come il colloquio motivazionale con l'obiettivo di migliorare l'aderenza al trattamento
e la qualità di vita.
· Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valutare e applicare strategie di gestione del trauma e della
fase terminale, inclusa l'elaborazione del lutto e la gestione dell'ideazione suicidaria se presente, nell'ambito della
malattia cardiaca
gli adulti con vari tipi di cardiopatia, e di proporre interventi psicologici mirati in base alle caratteristiche e necessità
del paziente.
· gli studenti saranno in grado di applicare tecniche di intervista specifiche, analizzando casi clinici per un approccio
iniziale ottimale al paziente.
· acquisiranno le competenze necessarie per applicare strategie che favoriscano l'autonomia del paziente nella
gestione della sua malattia, come il colloquio motivazionale con l'obiettivo di migliorare l'aderenza al trattamento
e la qualità di vita.
· Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valutare e applicare strategie di gestione del trauma e della
fase terminale, inclusa l'elaborazione del lutto e la gestione dell'ideazione suicidaria se presente, nell'ambito della
malattia cardiaca
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
- CFU: 2
Laboratori: 36 ore