Inquinamento e sicurezza ambientale
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire allo studente approfondite informazioni riguardo gli effetti causati da diverse sostanze (vedi programma) a livello dell'ambiente e della salute umana. Saranno anche analizzati i meccanismi molecolari che mediano l'attività tossica delle sostanze in esame. Verranno inoltre affrontate le problematiche relative alla sicurezza con particolare interesse ai limiti oltre i quali una sostanza passa da sicura a pericolosa.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ci si aspetta che lo studente abbia acquisito conoscenze riguardo la pericolosità di alcune sostanze sull'ambiente e sulla salute umana. Le nozioni acquisite riguarderanno anche i meccanismi molecolari coinvolti oltre che il tipo di patologie/disfunzioni potenzialmente sviluppati dopo l'esposizione. Lo studente avrà sviluppato la sua capacità critica attraverso la lettura di manoscritti scientifici redatti in inglese e pubblicati su riviste internazionali. Durante le lezioni, lo studente dovrà relazionare docente e compagni riguardo le letture affrontate così da incrementare la sua capacità di comunicazione e trasmissione delle nozioni acquisite. Le conoscenze acquisite ma soprattutto il metodo utilizzato saranno utili per il futuro dello studente.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Docente/i