Genetica, comportamento e benessere degli equini

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/17 AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di "Genetica, comportamento e benessere degli equini" è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito alla selezione genetica, al comportamento e alla tutela del benessere degli equini.
Lo studente acquisirà competenze specifiche riguardanti i programmi di selezione genetica dei riproduttori delle principali razze allevate in Italia, con riferimento alle attitudini e ai diversi obiettivi di selezione. Acquisirà inoltre, i principi di base sulla genetica del colore del mantello e sulle patologie ereditarie e loro gestione nelle popolazioni.
Per quanto riguarda il comportamento e il benessere degli equini, il corso, partendo dai principi dell'etologia applicata e dai bisogni specie-specifici, tratterà il comportamento dei cavalli e degli asini e i metodi per valutare il loro benessere in contesti stabulativi differenti. Particolare attenzione verrà posta alla comunicazione uomo-animale e ai principali problemi di benessere che si possono verificare in allevamento.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di esporre con terminologia scientifica i principi della selezione genetica negli equidi e riconoscere e definire la genetica dei mantelli equini. Lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di esporre, utilizzando la terminologia specifica, le principali caratteristiche del comportamento degli equini; dovrà saper descrivere le metodologie e i principali indicatori per la valutazione del benessere di cavalli e asini.
2 Capacità di applicare le conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine della scelta dei riproduttori miglioratori della popolazione anche al fine della gestione delle patologie a trasmissione genetica. Dovrà dimostrare di saper riconoscere i fenotipi e genotipi dei mantelli equini ed asinini. Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere i comportamenti osservati e di saper eseguire la valutazione dello stato di benessere di cavalli e asini stabulati in contesti differenti; dovrà inoltre essere capace di identificare e saper proporre possibili soluzioni per il miglioramento di specifiche problematiche di benessere attraverso la discussione di casi presentati durante il corso
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni su materiale fotografico e uscite in allevamento per la valutazione degli indicatori di benessere.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alla genetica, al benessere e al comportamento equino. Le esercitazioni e le uscite didattiche sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5 Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: gli studenti al termine dell'insegnamento, che integra formazione teorica e pratica, acquisiranno la capacità di affrontare in modo più critico e autonomo la gestione genetica e la valutazione del comportamento e del benessere degli equidi, anche in contesti in rapida evoluzione diversi da quelli presentati durante il corso
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 3
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore