Genetica, comportamento e benessere degli equini
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo del corso di "Genetica, comportamento e benessere degli equini" è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito alla selezione genetica, al comportamento e alla tutela del benessere degli equini.
Lo studente acquisirà competenze specifiche riguardanti i programmi di selezione genetica dei riproduttori delle principali razze allevate in Italia, con riferimento alle attitudini e ai diversi obiettivi di selezione. Acquisirà inoltre, i principi di base sulla genetica del colore del mantello e sulle patologie ereditarie e loro gestione nelle popolazioni.
Per quanto riguarda il comportamento e il benessere degli equini, il corso, partendo dai principi dell'etologia applicata e dai bisogni specie-specifici, tratterà il comportamento dei cavalli e degli asini e i metodi per valutare il loro benessere in contesti stabulativi differenti. Particolare attenzione verrà posta alla comunicazione uomo-animale e ai principali problemi di benessere che si possono verificare in allevamento.
Lo studente acquisirà competenze specifiche riguardanti i programmi di selezione genetica dei riproduttori delle principali razze allevate in Italia, con riferimento alle attitudini e ai diversi obiettivi di selezione. Acquisirà inoltre, i principi di base sulla genetica del colore del mantello e sulle patologie ereditarie e loro gestione nelle popolazioni.
Per quanto riguarda il comportamento e il benessere degli equini, il corso, partendo dai principi dell'etologia applicata e dai bisogni specie-specifici, tratterà il comportamento dei cavalli e degli asini e i metodi per valutare il loro benessere in contesti stabulativi differenti. Particolare attenzione verrà posta alla comunicazione uomo-animale e ai principali problemi di benessere che si possono verificare in allevamento.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere ed essere in grado di esporre con terminologia scientifica i principi della selezione genetica negli equidi e riconoscere e definire la genetica dei mantelli equini. Lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di esporre, utilizzando la terminologia specifica, le principali caratteristiche del comportamento degli equini; dovrà saper descrivere le metodologie e i principali indicatori per la valutazione del benessere di cavalli e asini.
2 Capacità di applicare le conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine della scelta dei riproduttori miglioratori della popolazione anche al fine della gestione delle patologie a trasmissione genetica. Dovrà dimostrare di saper riconoscere i fenotipi e genotipi dei mantelli equini ed asinini. Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere i comportamenti osservati e di saper eseguire la valutazione dello stato di benessere di cavalli e asini stabulati in contesti differenti; dovrà inoltre essere capace di identificare e saper proporre possibili soluzioni per il miglioramento di specifiche problematiche di benessere attraverso la discussione di casi presentati durante il corso
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni su materiale fotografico e uscite in allevamento per la valutazione degli indicatori di benessere.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alla genetica, al benessere e al comportamento equino. Le esercitazioni e le uscite didattiche sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5 Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: gli studenti al termine dell'insegnamento, che integra formazione teorica e pratica, acquisiranno la capacità di affrontare in modo più critico e autonomo la gestione genetica e la valutazione del comportamento e del benessere degli equidi, anche in contesti in rapida evoluzione diversi da quelli presentati durante il corso
2 Capacità di applicare le conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine della scelta dei riproduttori miglioratori della popolazione anche al fine della gestione delle patologie a trasmissione genetica. Dovrà dimostrare di saper riconoscere i fenotipi e genotipi dei mantelli equini ed asinini. Lo studente dovrà dimostrare di saper descrivere i comportamenti osservati e di saper eseguire la valutazione dello stato di benessere di cavalli e asini stabulati in contesti differenti; dovrà inoltre essere capace di identificare e saper proporre possibili soluzioni per il miglioramento di specifiche problematiche di benessere attraverso la discussione di casi presentati durante il corso
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche esercitazioni su materiale fotografico e uscite in allevamento per la valutazione degli indicatori di benessere.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita alla genetica, al benessere e al comportamento equino. Le esercitazioni e le uscite didattiche sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5 Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: gli studenti al termine dell'insegnamento, che integra formazione teorica e pratica, acquisiranno la capacità di affrontare in modo più critico e autonomo la gestione genetica e la valutazione del comportamento e del benessere degli equidi, anche in contesti in rapida evoluzione diversi da quelli presentati durante il corso
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 3
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore