Fondamenti di pedagogia e aspetti psicoeducativi in sanità

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo generale di sviluppare le conoscenze fondamentali per promuovere e supportare, unitamente all'azione di altre professioni sanitarie, l'attività educativa all'interno di interventi di prevenzione primaria e di promozione della salute e, negli interventi di prevenzione secondaria e terziaria, migliorare l'aderenza alle cure e ai percorsi terapeutico-riabilitavi di pazienti affetti da malattie sia organiche che psichiche. Ad oggi, infatti, i progressi in medicina, il miglioramento in termini di efficacia delle cure e delle terapie e il conseguente aumento dell'aspettativa di vita, stanno cambiando la richiesta e la gestione dell'assistenza e della cura, ponendo i clinici di fronte a malattie croniche che richiedono interventi multidisciplinari ed interdisciplinari complessi, in cui le implicazioni psico-pedagogiche sono rilevanti ed essenziali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente/la studentessa sarà in grado di:
- Discutere le connessioni tra le attività dello psicologo in contesti sanitari e il lavoro educativo
- Delineare il significato di "educazione" e le sue caratteristiche fondamentali, declinando tali caratteristiche nel contesto sanitario
- Chiarire la centralità della relazione negli interventi educativi
- Definire la pedagogia e indicare la differenza con l'educazione
- Chiarire similitudini e differenze tra pedagogia e andragogia
- Evidenziare le differenze e le similitudini tra i diversi concetti di: insegnamento, formazione, didattica, scienze dell'educazione, filosofia dell'educazione
- Illustrare la differenza tra educazione formale, non formale e informale, declinandola poi nel contesto sanitario
- Illustrare il concetto di salute nella sua evoluzione storica, a partire dalla prima definizione della who nel 1948, evidenziandone le dimensioni educative
- Indicare le similitudini e le differenze tra le attività di: educazione sanitaria, educazione alla salute e promozione della salute
- Esporre le principali caratteristiche degli interventi di promozione della salute con approccio bottom up, fornendone degli esempi
- Descrivere le principali caratteristiche pedagogiche di un intervento di peer education, fornendo esempi degli ambiti nei quali questo approccio è stato utilizzato
- Spiegare la connessione tra modelli di medicina e modelli educativi
- Spiegare il significato di "informazione al paziente", "insegnamento al paziente", "educazione del paziente" e "educazione terapeutica del paziente", chiarendo similitudini e differenze
- Illustrare il significato di "diagnosi educativa" e i diversi modelli proposti dalla letteratura, indicando gli elementi che devono essere considerati per la sua formulazione
- Indicare i fattori che impattano maggiormente sull'adesione alle terapie da parte del paziente
- Descrivere il processo di insegnamento al paziente, a partire dall'analisi die bisogni formativi fino alla valutazione dei risultati raggiunti.
- Descrivere le principali tecniche di teaching al paziente proposte in letteratura, fornendo esempi di esperienze di dimostrata efficacia
- Illustrare vantaggi e svantaggi degli interventi individuali e in gruppo, fornendo esempi di teaching (individuale o di gruppo) e di educazione (individuale o di gruppo) tratti dalla letteratura
- Chiarire le diverse competenze in gioco nei differenti interventi educativi (teaching e educazione)
- Illustrare il significato della medicina narrativa nell'educazione del paziente
- Spiegare perché è importante aiutare il paziente a integrare la malattia nella sua identità e discutere la dimensione educativa e auto-educativa di questo intervento.
- Illustrare le caratteristiche degli approcci psicoeducativi e di supporto sociale, fornendo degli esempi
- Illustrare le caratteristiche degli approcci autobiografici all'educazione del paziente, fornendo degli esempi
- Descrivere le principali caratteristiche del lavoro educativo con pazienti con problemi di salute mentale, nell'ambito della prevenzione terziaria
- Spiegare come, in una prospettiva pedagogica, i professionisti della cura dovrebbero costruire sapere pedagogico sulle attività educative nei contesti sanitari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 36 ore
Docente: Zannini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute