Fondamenti di didattica chimica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo/la studente/ssa avrà appreso i principali metodi di insegnamento della Chimica, e saprà utilizzare gli strumenti convenzionali e innovativi utili alla didattica di questa disciplina. In particolare lo /la studente/ssa sarà in grado di: - comprendere i tre livelli di rappresentazione della materia (macroscopico, microscopico, simbolico) operanti nella chimica, - contestualizzare gli argomenti chimici ed esporli in modo coinvolgente e inclusivo, affrontando anche le difficoltà normalmente riscontrate dagli allievi nello studio della disciplina, - gestire opportunamente la molteplicità di testi, materiali scolastici e siti web disponibile, al fine di veicolare l'apprendimento; - utilizzare canali di comunicazione e approcci interdisciplinari per comunicare i contenuti; - progettare e implementare attività educative in campo chimico, utilizzando risorse tecnologiche specifiche per la chimica e strumenti di scrittura atti a rendere più efficace l'attività divulgativa; - utilizzare un approccio inter- e trans disciplinare nell'insegnamento della disciplina - presentare tematiche chimiche di interesse attuale e fornire strategie di didattica innovativa student centered per comunicarne gli aspetti più salienti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze su: - ruolo e valore culturale della chimica nell'educazione e nella società; - relazione tra la chimica e le discipline scientifiche, mettendo in luce le sue peculiarità nell'approccio conoscitivo alla realtà; - progettazione di semplici attività sperimentali di chimica, da svolgersi senza strutture laboratoriali dedicate, da utilizzare come punto di partenza per la presentazione di un argomento del programma, o per consolidare i principi teorici già presentati alla classe. - applicazione di strategie di didattica innovativa student-centered alternative alla lezione frontale, da applicare alla discussione di aspetti della chimica moderna. - concettualizzazione di tematiche della chimica sostenibile attraverso l'utilizzo di percorsi laboratoriali multimediali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Prati Laura, Santagostini Laura
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su richiesta via mail
studio-Edificio 5 Dipartimanto di Chimica-1^ piano
Ricevimento:
Su appuntamento via e-mail
Dip. Chimica - Corpo A, Piano Terra, Stanza R107