Fondamenti di crittografia e sicurezza delle reti

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali di crittografia, introducendo le principali primitive crittografiche e le loro proprietà, oltre che esempi di applicazione. Inoltre il corso presenta in una prospettiva critica, i principi alla base della sicurezza dei sistemi informatici e analizza le minacce a cui sono sottoposti i sistemi di calcolo in reti TCP/IP e le possibile contromisure.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere le principali primitive crittografiche, conoscere minacce più diffuse sia a livello di rete locale sia a livello infrastrutturale ed essere in grado di: discutere e progettare la sicurezza dei sistemi in rete; analizzare i protocolli TCP/IP in un'ottica di sicurezza; analizzare il traffico e riconoscere gli attacchi; utilizzare criticamente le maggiori tecnologie di difesa come firewall e network intrusion detection system;
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore